Tellina da ID

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Trochus95
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:39

Tellina da ID

Messaggio da Trochus95 »

Buongiorno a tutti e buone feste bye
fin da piccolo ho avuto passione per vari aspetti delle scienze naturali, tra cui anche la malacologia, raccogliendo svariate conchiglie rinvenute sulla spiaggia. Crescendo ho cercato di dare un'impostazione più scientifica all'attività, scrivendomi i dati degli esemplari e cercando di determinarli.
In questi pochi giorni liberi dagli studi universitari ho deciso di riprendere in mano la mia collezione e cercare di verificare le determinazioni fatte ormai anni fa, magari con l'aiuto di esperti.
E osservando la mia serie di Donax trunculus ho notato due esemplari che non mi parevano appartenenti alla medesima specie. Ancora non so se le regole di questo forum permettano di postare specie diverse nello stesso argomento quindi per ora ne posterò solo uno.
La località di raccolta è Marina di Vecchiano in provincia di Pisa, una spiaggia sabbiosa nei pressi della foce del fiume Arno.
Non mi convince la forma più allungata della valva e la piega improvvisa che subisce la conchiglia vicino all'umbone (credo sia la zona in corrispondenza del legamento ma non mi vorrei sbagliare) a differenza degli altri esemplari dove la forma è più bombata. Tutto questo mi avrebbe fatto pensare a Donax semistriatus ma non sono sicuro della mia determinazione. Un aiuto per questo sarebbe ben accetto :D
tellina 002.JPG
Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi -tk
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Tellina da ID

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Trochus95,
benvenuto nel forum e buone feste anche a te.
Hai fatto centro, si tratta proprio di Donax semistriatus.
Certo che se ti viene di postare più esemplari/specie nello stesso post non preoccuparti, va bene lo stesso, qualora dovesse verificarsi la necessità di scindere in discussioni diverse per i diversi esemplari lo faremo dopo noi.
Aspettiamo di vedere ancora altro tuo materiale bye
Ciao
Walter
Trochus95
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:39

Re: Tellina da ID

Messaggio da Trochus95 »

Innanzitutto grazie mille per la conferma -tk
Posto quindi il secondo esemplare: ciò che non mi convince sono la colorazione uniforme, la callosità dell'interno del guscio con evidente impronta del muscolo e la mancanza di dentelli tipici invece delle Donax... qui però sono senza idee!
100_7540 - Copia.JPG
Dimenticavo: stesso ambiente della precedente
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Tellina da ID

Messaggio da Gabriele Macrì »

Ecco, qui siamo nella fam. Mesodesmatidae: si tratta di Donacilla cornea.
Ciao
Gabriele
Trochus95
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:39

Re: Tellina da ID

Messaggio da Trochus95 »

Grazie mille! :D
Rispondi