Ammonite speleo

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie fossili da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Peter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 16:17

Ammonite speleo

Messaggio da Peter »

DSCF1237.JPG
Ciao a tutti,
si riesce ad identificare questa ammonite? Anche solo a livello di ordine/famiglia :D
E` stata fotografata in una grotta del Campo dei Fiori (Varese) ed ha un diametro di circa 30-35 mm.
Lo strato roccioso in cui e` stata trovata risale al Lias Inferiore, quasi certamente Sinemuriano (eventualmente Hettangiano).

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Peter bye
Allegati
DSCF1240.JPG
DSCF1249.JPG
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ammonite speleo

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Peter, scusa ma ho dovuto fare un altro interpello fra gli amici. Le Ammoniti sono bellissime ma non è il mio campo. E' unfossile tipico del giurassico inferiore.
E' sicuramente una Arietites, naturalmente famiglia Arietitidae. Il genere è caratterizzato dall'avere coste robuste, dritte ed una vistosa carena percorsa alla base, da entrambi i lati, da due solchi.
A livello specifico bisogna valutare oltre che la morfologia anche le impronte dei setti.
Magari con una ricerca approfondita su qualche libro o in rete qualcosa si trova.
La più comune e diffusa è Arietites bucklandi
Ciao
Walter
Peter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 16:17

Re: Ammonite speleo

Messaggio da Peter »

Fantastico! Grazi mille Walter! :sr :sv

Approfitto delle tue conoscenze nel settore per farti un'altra domanda, per caso esistono libri/pubblicazioni sui fossili del giurassico inferiore? Sto rinvenendo nelle grotte del Campo dei Fiori decine di fossili differenti tutti di questo periodo in linea di massima e mi piacerebbe cominciare a capirne di piu` :D
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Ammonite speleo

Messaggio da maurizio forli »

Ben trovato,

http://www.viaggioefossiliappennino.org ... o-venturi/

Ti posso consigliare i libri del prof. Venturi, che essendo un'esperto proprio di ammoniti di quel periodo ed inoltre una persona veramente competente e disponibile, ha pubblicato almeno 4-5 volumi veramente utili, sia ai neofiti che ai professionisti del settore. I titoli li puoi trovare in rete e partirei da AMMONITI LIASSICI DELL'APPENNINO CENTRALE.

buona ricerca e buon divertimento.

Saluti
maurizio
Peter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 16:17

Re: Ammonite speleo

Messaggio da Peter »

Grazie mille Maurizio! Andro` senza dubbio a dare un'occhiata!

bye
Peter
Rispondi