Da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao a tutti :) ,
questo esemplare proviene da detrito recuperato a 25 m nel relitto S. Andrea presso Tarifa , Gibilterra 2012, è lungo circa 3 mm. Dato che la località rientra nel settore del mare di Alboran, potrebbe trattarsi di un esemplare di Onoba aculeus?
Saluti-Flavio
Allegati
12 Onoba aculeus Tarifa S. Andrea -25 m.jpg
12 Onoba aculeus Tarifa S. Andrea -25 m.jpg (44.47 KiB) Visto 8375 volte
11 Onoba aculeus.jpg
11 Onoba aculeus.jpg (42.63 KiB) Visto 8375 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Sarei più propenso per Onoba josae. Verifica.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
non sono al corrente dei caratteri che distinguono le due specie, al momento trovo solo delle foto con qualche lieve commento, hai da suggerirmi per caso al riguardo qualche lavoro consultabile in rete, possibilmente in italiano o francese?
Grazie per l'intervento,
Flavio
maurizio sosso
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 22:23

Re: Da identificare

Messaggio da maurizio sosso »

Sono anch'io dell'idea di Walter: Onoba aculeus dovrebbe presentare giri più pèiani e scultura spirale meno impressa.
Ad ogni modo puoi trovare delle immagini che considero abbastanza valide (perlomeno si tratta del museo di Rotterdam) qui:
http://www.marinespecies.org/aphia.php? ... &pic=57820
http://www.marinespecies.org/aphia.php? ... &pic=57813
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Maurizio :) ,
tali immagini le avevo viste già, sono più interessato a conoscere i caratteri distintivi delle Onoba, al fine di riuscire ad inquadrare questo esemplare nella specie giusta. Avrai notato che somigliano molto tra loro, ma chi ha effettuato degli studi sulla famiglia, deve avere sicuramente realizzato una tabella che riporta i caratteri delle singole specie, per facilitarne il riconoscimento.
Grazie,
Flavio
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Sono capitato per caso su questo vecchio post, e vorrei proporre Onoba tarifensis Hoenselaar & Moolenbeek, 1987. La caratteristica principale è il lato columellare dell'apertura quasi diritto, il che conferisce una forma "semilunare" all'apertura stessa.
Controlla, Flavio! Ciao
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Gabriele bye ,
ho aspettato un po a risponderti, per documentarmi quanto possibile, infatti esemplari da paragonare non li ho, pertanto mi sono basato sulle foto presenti nel web. Sull'esemplare in post hai visto bene il particolare della columella, che si presenta particolarmente dritta. Quasi tutti i siti web a riguardo di Onoba tarifensis espongono la medesima foto, che dispone di columella lievemente concava. Alcune foto di Onoba che ritengo attendibili, sono quelle presenti in "Atlante delle conchiglie marine del Mediterraneo" di Savelli-Pusateri, ecc, vol. II, dove al n°259 è fotografata una O. tarifensis che presenta anch'essa una columella leggermente concava. A riguardo delle Rissoa, vedendo nel web le foto del museo di Rotterdam, che ritengo valide, all'indirizzo http://nmr-pics.nl/Rissoidae/album/index.html , sono presenti diverse Onoba tra cui la tarifensis ed un esemplare di Onoba manzoniana Rolan, 1987, che presenta una columella particolarmente dritta. Tenuto conto che tutti gli esemplari di tarifensis sopra citati, hanno un pattern tendente al bianco e columella concava, mentre l'esemplare in post ha pattern color miele o giù di li e columella dritta , forse tale esemplare assomiglia di più a quello di Onoba manzoniana sopra citato, sia come pattern che morfologia ??
Grazie per l'intervento, attendo tue osservazioni,
Flavio
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Flavio, O. manzoniana (che non so neanche se sia mai stata ritrovata al di fuori delle Canarie) non mi sembra proprio: la tua non ha affatto quella forma caratteristicamente pupoide.
Comunque, ti ho appena inviato il lavoro originale su O. tarifensis.
Ciao
Gabriele
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Gabriele,
desidererei che questa sia solo una pacifica discussione tra un notevole esperto come sei te per questo tipo di esemplari ed un neofita che si è appena affacciato ad interessarsi della materia.
Dunque per me la confusione dopo aver letto la descrizione della di O. tarifensis n. sp., è ulteriormente aumentata. Evidenzio solo alcuni particolari che si sono manifestati leggendo il suddetto lavoro. Non so quanto sia giusto un paragone tra l'esemplare di questo post che è lungo 3 mm e l'olotipo della specie che è lungo 1,55 mm. Infatti gli autori del record informano di aver reperito circa 60 esemplari delle due nuove specie O. tarifensis ed O. guzmani, in una successiva campionatura di Aprile 1986 alla prima di aprile 1985, tutti esemplari di dimensioni piccole che hanno studiato con l'aiuto di un microscopio elettronico a scansione. Pare di aver letto che O. guzmani si presenti con un carattere di "semitrasparenza con alcune lucentezze sulla sua superficie" e dato che le due specie sono molto affini, riterrei che tale carattere dovrebbe essere posseduto anche da O. tarifensis. Non pare di vedere nell'esemplare in post la presenza delle suddette due caratteristiche, inoltre riterrei che la semitrasparenza e lucentezza superficiale possano essere anche interpretate come il possesso da parte degli esemplari di un colore chiaro tendente al bianco trasparente? Inoltre le foto di O. tarifensis lato dorso, come peraltro specificato nella descrizione della specie, presentano una columella con una certa torsione, che non pare di vedere nel particolare dell'esemplare in post. Aggiungo che le suddette foto inoltre evidenziano la parte della columella interessata dal seno anteriore con il peristoma piuttosto tondeggiante, mentre l'esemplare in post evidenzia tale parte con un peristoma piuttosto angolato, un angolo da cui parte una columella quasi retta verso il seno posteriore. Inoltre la foto n° 5 presente nel lavoro in questione, evidenzia come delle costole assiali, fatto che nell'esemplare in post forse è appena accennato lungo le spirali della teleconca, eppure pare un esemplare non tanto consumato.
Caro Gabriele, sto in empasse, anche per il desiderio di non voler contrariare il tuo parere.
Ti ringrazio per la pazienza, un saluto,
flavio
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Mio caro Flavio, credo proprio che tu mi sopravvaluti (ma di parecchio!). Sono tutt'altro che un notevole esperto, come tici tu, e dovrei invece essere considerato - molto più realisticamente - un semplice dilettante con licenza di sbagliare. Non so (spero di no) se dai miei messaggi trasparisse una qualche tracotante sicumera nelle mie asserzioni. Ma ti assicuro che niente è più lontano dal mio essere.
Io ti ho suggerito il nome tarifensis, ma non mi sentirei di difenderne l'attribuzione al tuo esemplare, visto che ce l'hai tu sotto gli occhi e solo tu puoi valutarlo.
Un caro saluto
Gabriele
Rispondi