Rapana venosa

Per segnalare dimensioni massime riscontrate per gli esemplari di varie specie.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda

Rispondi
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Rapana venosa

Messaggio da Stefano Pace »

Ciao Walter, puoi dirci come siamo messi per la Rapana venosa ?

bye Stefano
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Stefano,
ancora non ci era stata messa in attenzione questa specie e al momento sono privo di documentazione.
Dobbiamo attendere WRSS un pochino e ti saprò dire

bye
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

Eccomi Stefano, per la Rapana venosa devi riuscire a superare i 101,44 mm
E a dire il vero non mi sembra una cosa tanto difficile. Spesso si pensa che per le specie più comuni siano stati già registrati dei veri mostri ma come puoi ben capire non è sempre così.
Aspettiamo ansiosi tue foto.
Ciao
Walter
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Re: Rapana venosa

Messaggio da Stefano Pace »

Bene, Walter, indubbiamente facilissimo battere il vecchio record di 101,44 mm, certamente non solo da parte mia. Io ho un esemplare di non meno di 165 mm, non ho naturalmente un calibro idoneo per misurarlo correttamente e, prima di ingegnarmi, aspetterei qualche giorno, in attesa di eventuali... rilanci. Viene da Montesilvano (PE), profondità 13 metri. Nell'attesa, un paio di foto in anteprima.
DSC00242 - Copia.JPG
bye Stefano
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

Uhmm. In realtà non credo sia proprio tanto facile ma non improbabile. Attendiamo un pò qualche altro amico.
Ciao
Walter
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Rapana venosa

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao Walter,
dal mese di giugno sono in possesso di due esemplari che si avvicinano a quello di Stefano,ma più piccoli.Ne abbiamo già parlato insieme su FNM,risulta indubbiamente molto interessante approfondire questa specie.Però mi chiedo,quando alcune specie introdotte,quasi sempre per cause antropiche,anche in mari assai lontani,come la R.venosa nel Mediterraneo, dai paesi d'origine,non trovano condizioni diverse,più o meno favorevoli,a tal punto,d'assumere anche forme e dimensioni diverse, maggiori/minori dalle forme tipo evolute naturalmente?In questo caso come si comporta il WRS,tiene conto solo dei individui nei paesi d'origine oppure include anche gli alieni?
Luigi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

E' vero Luigi, in certi casi WRSS ha un suo modo di agire distinguendo in qualche modo popolazioni della stessa specie ma geograficamente molto separate.
Se così non fosse i nostri esemplari di Rapana non si sognerebbero minimamente di raggiungere un record. Pensa che ci sono esemplari che superano i 210 mm.
Quindi possiamo tranquillamente registrare l'esemplare di Stefano con la provenienza mediterranea.
Ciao
Walter
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Re: Rapana venosa

Messaggio da Stefano Pace »

Non riesco a fare meglio per dimostrare la dimensione esatta. La Rapana venosa, comunque, misura 166 mm. Walter, può andar bene?
bye Stefano
Rapana venosa 166 mm
Rapana venosa 166 mm
Angela Pierullo
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 20:16

Re: Rapana venosa

Messaggio da Angela Pierullo »

Accipicchia -m
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Stefano,
sembrerebbe di si. Avvio la pratica ;)
Ciao
Walter
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Rapana venosa

Messaggio da Vittorio David »

Ciao Walter,
parecchi anni fà (forse oltre 15) sul Forum SIM era stata istituita la rubrica per le Misure record ed io postai una foto di Rapana venosa di 157 mm., proveniente dalla zona di Rimini, che divenne all'epoca record.
Quando poi, mi sembra per tua iniziativa, è nuovamente entrata in uso questa rubrica, dal nuovo elenco mancava la mia precedente e, alla mia richiesta di chiarimenti, rispondesti che non era considerata valida in quanto si usavano ora nuovi parametri imposti da WRSS e che, comunque, il mio precedente record era superato da una specie di oltre 200 mm.
Ora appunto le cose sono ancora diverse? C'è disparità tra specie mediterranee e extra?
Complimenti a Stefano per l' esemplare postato, davvero molto bello!
Un saluto a tutti,
Vittorio.
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

Caro Vittorio,
rispetto alla data di partenza della creazione di un registro WRSS diverse cose sono cambiate passando anche attraverso diversi gestori dello stesso.
Probabilmente il record a cui tu fai riferimento (forse oltre 15 anni fa) rientrava in una vecchia gestione. Posso solo dirti che rispetto a quella data rimasero confermati solo quelli di cui esisteva una foto in archivio. Tutti i record senza foto, quindi senza conferma sicura, furono eliminati.
Altra regola (se così può essere chiamata) è quella di cui ti sei reso conto anche tu proprio su Rapana venosa. Come dire che sono stati considerati due record per due areali di distribuzione molto separati fra di loro restando sulla stessa specie.
Ciao
Walter
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Re: Rapana venosa

Messaggio da Stefano Pace »

Ciao Walter, ti aggiorno... Stamattina ho ricevuto il certificato.
Grazie!

bye Stefano
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Rapana venosa

Messaggio da Walter Renda »

-pr
Ciao
Walter
Rispondi