Aiuto determinazione e provenienza

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie che vivono al di fuori del bacino mediterraneo, da determinare.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
Pietro
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 1:55

Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da Pietro »

Buongiorno a tutti.
Grazie della conferma.
Ho trovato le conchiglie allegate in foto e volevo sapere la specie e la provenienza.
Se qualcuno mi può aiutare. Grazie.
Pietro De Longis
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da Walter Renda »

Salve e benvenuto sul nostro forum :wk .

Potrebbe indicarci le dimensioni degli esemplari?
Ciao
Walter
Pietro
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 1:55

Re: Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da Pietro »

Fanno parte di una collezione che era del papà ....purtroppo e' andato smarrito il bigliettino .....io non sono un esperto ma le conchiglie assomigliano ad altre che hanno il bigliettino in cui viene riportato ( CONUS GLORIAMARIS ) . Stasera posto le dimensioni.Grazie.
Pietro.
Pietro
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 1:55

Re: Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da Pietro »

Le dimensioni sono dalla più grande : 12 cm - 9,5 cm - 8 cm - 7 cm - 5,5 cm
Ciao
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao Pietro,
benvenuto nel forum.Sono certamente dei esemplari di Conus gloriamaris(Chemnitz,1777).E'una specie che vive dalle Filippine sino alla Melanesia e raggiunge i 15 centimetri.I tuoi esemplari sono relativamente chiari e con molta probabilità,provengono dalle Filippine.Cosa intendi che faceva parte della collezione del papà?Qualora intendessi continuare la collezione o perlomeno conservarla tieni sempre in considerazione che i dati(provenienza;data di raccolta;profondità;tipologia del fondale;...) sono estremamente importanti,altrimenti gli esemplari da soli,non avrebbero nessun valore.
Luigi
Pietro
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 1:55

Re: Aiuto determinazione e provenienza

Messaggio da Pietro »

Grazie molte ......delle conchiglie in foto avevo perso il biglietto e volevo avere certezza della specie da esperti ......non penso sia in grado ed abbia il tempo di continuare la collezione del papà che era un esperto e che ha catalogato buona parte delle conchiglie del mediterraneo in un libro .sicuramente è mia intenzione di mantenerla e conservarla nel tempo .grazie.
Pietro
Rispondi