Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Discussioni sui molluschi della Classe Bivalvia oltre il Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
pontiggia84
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 14:37

Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da pontiggia84 »

Buon giorno,
volevo sapere qual'è l'areale di Pinna nobilis ed in particolare se si può trovare anche al di fuori del Mar Mediterraneo.
In particolare, è possibile che ci siano delle popolazioni nel Golfo Persico?

Ho letto che esistono varie specie molto simili a Pinna nobilis, quali: Pinna muricata, Pinna rudis, Atrina fragilis.
Queste tre specie però hanno tutte dei chiari segni distintivi rispetto a Pinna nobilis, a partire dalle dimensioni e dalle "rugosità" esterne.

Saluti,
GP

PS: approfitto per presentarmi visto che è il primo messaggio che scrivo sul forum. Mi chiamo Gianpaolo, biologo di 29 anni. Lavoro a Milano e mi occupo di valutazione di impatto ambientale.
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Gianpaolo, innanzitutto benvenuto sul nostro forum.
Per quanto concerne la distribuzione della Pinna nobilis posso dirti che è una specie endemica per il nostro Mar Mediterraneo (tutto il bacino indistintamente) e non ho mai sentito parlare o letto di esemplari rinvenuti al di fuori di tale areale.
Certo, al Genere Pinna appartengono diverse specie,fra quelle da te menzionate la Pinna rudis e la Atrina fragilis sono, come la nobilis, presenti in Mediterraneo mentre la Pinna muricata vive nelle acque più calde del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano e ognuna ha i suoi caratteri di riconoscimento.
Ciao
Walter
pontiggia84
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 14:37

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da pontiggia84 »

Buon giorno Walter,
grazie per la risposta. In effetti in letteratura non ho trovato nessun riferimento a Pinna nobilis fuori dal Mediterraneo.

Ho letto di un'altra specie Pinna bicolor che, dalle informazioni disponibili online, sembrerebbe piuttosto simile a Pinna nobilis (sopratutto per le ridotte rugosità esterne). Inoltre, la distribuzione comprende il Golfo Persico.

Potresti consigliarmi qualche manuale che descriva in modo accurato i caratteri distintivi utili per riconoscere di che specie si tratta? Cercherò di fare qualche foto e probabilmente chiederò ancora il vostro aiuto. Su che parti dell'animale mi devo soffermare?

Grazie.

Saluti,
GP
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da Walter Renda »

Ciao, sinceramente non conosco la Pinna bicolor ma di certo con "ridotte rugosità esterne" ce ne sono tante. Cosa certa è la distribuzione a cui anche tu fai riferimento.
Purtroppo non conosco, ammesso che esista, un manuale esclusivamente per questa Famiglia. Potrei suggerirti l'atlante Bivalved Seashells of the Red Sea di Oliver oppure il Compendium of bivalves di Huber.
Comunque posta con tranquillità qualche foto, di sicuro qualcuno potrà darci una mano.
Ciao
Walter
pontiggia84
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 14:37

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da pontiggia84 »

Buon giorno,
eccomi di nuovo con il problema del riconoscimento di questa specie di Pinna. In questo momento mi trovo a Doha (Qatar) e ho potuto fare delle foto. Direi che sicuramente non si tratta di Pinna nobilis ma rimane il dubbio se sia corretta l'identificazione come Pinna bicolor.

Proverò a cercare dei caratteri distintivi della specie. Sono ben accetti consigli o riferimenti bibliografici per eseguire l'identificazione.

Grazie
A presto
GP
Allegati
Pinna sp.jpg
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da Walter Renda »

Eh si, direi proprio che si tratta della Pinna bicolor e sicuramente non di Pinna nobilis.
Buon divertimento bye
Ciao
Walter
pontiggia84
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 luglio 2014, 14:37

Re: Pinna nobilis, solo in Mediterraneo?

Messaggio da pontiggia84 »

Grazie mille!
Saluti,
GP
Rispondi