Malaga, -150 m

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Non so che pesci pigliare. L'unica ipotesi che ho saputo fare, nonostante la profondità, è che sia un continentale. Chi mi aiuta?
Malaga -150 m.jpg
Malaga, fanghi grigi, -150 m, h=3 mm

Grazie
Gabriele
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao gabriele, ad occhio non mi pare un terrestre, in genere si riconoscono per via della superficie coperta di strie di accrescimento irregolari che le conferiscono un aspetto opaco; qui mi par di vedere un accenno di varici irregolarmente disposte, non sarà mica un epitonide? controlla comunque se c'è un passaggio protoconca-teleoconca, nella foto a destra sembrerebbe esserci qualcosa

ciao

a
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Sai, Angelo, quando l'ho trovato, la mia prima impressione è stata proprio quella di un epitonide; qualcosa che non avevo mai visto, del tipo Acirsa ma senza alcuna scultura spirale, eccezion fatta per una stria spirale profondamente incisa alla periferia dell'ultimo giro, in prosecuzione della sutura. Tuttavia non sono stato in grado di trovare nulla che potesse essere assimilabile. Tra l'altro i pescherecci di Malaga spesso vanno a pescare in Atlantico, quindi la bibliografia mediterranea non è sufficiente (vedi il ritrovamento di Cerithiella insignis di cui sai già).
Più la guardo e più mi sembra di intravvedere le caratteristiche di questa famiglia, ma non so proprio a cosa attribuirla.
Anche la protoconca, di cui posto un particolare, rassomiglierebbe effettivamente a quella di un epitonide, ed è composta da qualcosa in più di tre giri e mezzo. La freccia indica il passaggio protoconca/teleoconca.
Malaga -150 m protoconca.jpg
Gabriele
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gianni Praloran »

Acirsa corsicana ??????????
Dato che di fotografie in rete non ce ne sono ed è poco conosciuta.........
-ook
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da angelo vannozzi »

qui entro in un campo che mi è praticamente sconosciuto, per cui ho provato a guardare un po' in giro; Acirsa corsicana è attualmente posta in sinonimia con A. subdecussata dal worms (v. qui) e l'olotipo si può trovare sul sito del gruppo malacologico livornese (v. qui); è interessante notare che per un es. piuttosto simile a quello di gabriele (se si prescinde dalle costoline assiali) e postato da renato marconcini sul forum NM (v. qui) fu fatta la stessa ipotesi di gianni

ciao

a
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Gianni Praloran ha scritto:Acirsa corsicana ??????????
Dato che di fotografie in rete non ce ne sono ed è poco conosciuta.........
-ook
Qui la faccenda si fa spinosa: nello stesso detrito ho trovato un esemplare che ho determinato A. corsicana sulla base dell'immagine pubblicata sull'Atlante di Giannuzzi-Savelli & C., che è ripresa da un lavoro del 1996 di Smriglio & C. Detto ciò, devo fare un paio di considerazioni:
- L'olotipo di corsicana presentato dal GML mostra caratteri che sembrano appartene al genere Opalia più che ad Acirsa, sia per la scultura che per l'ornamentazione; fa eccezione quel pesante cordone basale, non tipico del genere Opalia.
- Non ho grande esperienza sull'argomento, e faccio atto di fede nel ritere che sia il mio esemplare, che quello di Renato Marconcini (nel link di Angelo), nonchè di Smriglio & C., siano giovani di subdecussata; ma, come vedete dalla foto qui sotto, è cosa diversa da quello oggetto del mio post.
Acirsa Malaga -150m.jpg
Che ne pensate?
Gabriele
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Nappus »

E' da molto che non rispondo su questo forum però lo seguo sempre, tutti i giorni, stavo leggendo questa discussione davvero interessante e volevo fare una domanda.
L'olotipo della corsicana, è più un Opalia che un Acirsa, e fin qua ci siamo. Il problema è il cordone basale... ma se quel cordone in realtà non sia un residuo di un giro distrutto? Se ingrandite la foto si può notare che il "cordone" non è completo, ma si ferma a sinsitra, prima che giri. Allego foto modificata della corsicana e la foto un striatissimum con lo stesso effetto "cordone".
Allegati
1.JPG
2014114193029_download.jpg
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gianni Praloran »

sono sempre più convinto che sia corsicana.......
-ook
Angela Pierullo
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 20:16

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Angela Pierullo »

è un dentino quello che si vede nella bocca, o è solo sporca?
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Angela Pierullo ha scritto:è un dentino quello che si vede nella bocca, o è solo sporca?
E' solo uno sporcocita, Angela.
Ciao
Gabriele
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Gianni Praloran ha scritto:sono sempre più convinto che sia corsicana.......
-ook
Gianni, cerchiamo di mettere un po' d'ordine.
La sinonimia corretta secondo me dovrebbe essere: Acirsa corsicana sensu AA. = Acirsa subdecussata (Cantraine, 1835) juv.
Perchè dico ciò?
Il Nordsieck accompagna la descrizione di corsicana con i suoi soliti disegni al tratto che lasciano tanto spazio all'immaginazione. Su questa base, negli anni si è creata una certa idea di questa specie nell'immaginario collettivo dei collezionisti, idea che si è concretizzata - appunto - nella determinazione come corsicana di giovani di subdecussata.
Io stesso ero incredulo, ma un attento esame del mio esemplare e di altri sicuramente attribuibili a subdecussata mi ha convinto dell'amara verità. Anche la segnalazione di Smriglio et al. del '96 era fatta in via dubitativa, in quanto gli autori stessi evidenziavano come l'esemplare mancasse delle fini punteggiature spirali citate nella diagnosi originale del Nordsieck.
Tuttavia, Acirsa corsicana non è stata descritta su giovani di subdecussata: l'olotipo è stato infine ritrovato dal GML all'interno della collezione Giannini (come riportato originariamente dal Nordsieck). La foto di questo olotipo, postata da Nappus e visibile nel link citato da Angelo, parla da sola: ciascuno può rendersi conto di quanto poco abbia a che fare sia con la subdecussata che con l'esemplare oggetto di questa discussione.
Qui terminano le mie considerazioni. Se sbaglio qualcosa, abbiate pietà: sbagliare è per me pane quotidiano.
Ciao
Gabriele
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gianni Praloran »

Ciao Gabriele,
premetto che non sono uno studioso e di cantonate potrei prenderne tante......
Ti descrivo la mia posizione.......
1) non credo che quella del GML si a una corsicana,ma sicuramente una opalia...quale non so....
2) hai detto bene che "si è creata una certa idea nell'immaginario "...e per me resta nell'immaginario.
3) anche C.Smriglio nella sua segnalazione è molto dubbioso.
4) Acirsa corsicana non è stata descritta su giovani di subdecussata.
5)Nordsieck dà tutt'altra descrizione.
Questa ritengo sia Acirsa corsicana
Ciao
-ook
Allegati
i0000803982a.jpg
i0000803982a.jpg (9.56 KiB) Visto 9791 volte
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gabriele Macrì »

Caro Gianni,
la tua premessa vale anche per me. Detto ciò, devo convenire che il tuo esemplare soddisfa bene la descrizione del Nordsieck, anche se nella foto non si riescono a distinguere le "fini punteggiature spirali, circa 20 sull'ultimo giro", citate dall'autore.
Il problema è che quello pubblicato nel sito del GML è l'olotipo su cui il Nordsieck descrisse la specie, recentemente ritrovato. Con tale ritrovamento l'aspetto di Acirsa corsicana esce dall'immaginario collettivo: ora abbiamo l'esemplare che il Nordsieck aveva in testa quando la descrisse, indipendentemente dall'interpretazione della descrizione scritta, o dal fatto che sia un'Opalia o una Fritzioscala o chissacchè. Di fatto, il nome corsicana non può applicarsi nè al tuo esemplare nè ai miei.
Di conseguenza, mi sembra che per il tuo esemplare tu non possa scegliere che tra queste due conclusioni:

- è un giovane di Acirsa subdecussata
- è una specie nuova, e hai il diritto di descriverla per primo.

L'unica cosa impossibile è chiamarla Acirsa corsicana.
Ciao
Gabriele
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Malaga, -150 m

Messaggio da Gianni Praloran »

Ciao Gabriele,
l'esemplare postato non è mio.....ma una immagine trovata sul web qualche anno fa....non ricordo neanche dove!
E' stata postata,perchè assomiglia molto al tuo esemplare e le eventuali costole possono essere solo un fatto di crescita...
Detto questo,che ritenevo doveroso,sicuramente le tue argomentazioni sono più che valide e posso solo dirti che mi riprometto di fare un attento esame (aprile-maggio) sugli innumerevoli esemplari di acirsa subdecussata che ha Tonino(si è potuto permettere di fare il quadrante di un orologio con i numeri romani fatti di Acirse).
Quando avrò i dati .....ti comunicherò i risultati.
Ciao
PS non centra niente ma cercami un po di detrito BELLISSIMO :D :D :D :D :D :D
Ciao
-ook
Rispondi