Specie esotiche

Dedicato a chi cerca o a chi può dare informazioni bibliografiche sui molluschi continentali terrestri e dulcicoli.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Specie esotiche

Messaggio da Davide Tomasi »

Leggendo della faccenda Arion vulgaris/lusitanicus, mi pare di aver capito che si tratta di una specie esotica per la fauna italiana di recente invasione.
Finora per quello che ho scartabellato non mi pare di aver avuto molto a che fare con specie esotiche.
E' corretto affermare che finora le specie esotiche dei moluschi terrestri sono in numero abbastanza contenuto? Forse è una questione legata anche alla biologia e alla scarsa mobilità di questi organismi?
E per quelli di acqua dolce? La quantità è per caso maggiore?
Esistono dei riferimenti comodi (tipo check-list) di specie esotiche per la fauna italiana o magari delle liste nere delle specie particolarmente invasive da tenere d'occhio?
Grazie per l'attenzione.
bye
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Specie esotiche

Messaggio da Alessandro Margelli »

Prova intanto a dare una occhiata al lavoro di HALLGASS,A & VANNOZZI,A - 2010 - Molluschi continentali alloctoni: dati ed ipotesi sull'introduzione in Italia dal Neolitico ad oggi.
Il link è questo http://www.naturamediterraneo.com/primo ... nnozzi.pdf

Ciao

Alessandro
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Specie esotiche

Messaggio da Walter Renda »

Di sicuro devi dare un occhiata al sito DAISIE
http://www.europe-aliens.org
Sicuramente non riusciremo a parlare di numeri nè per i terrestri e nè per i dulcicoli.
Magari si potrebbe proporre di creare una cosa del genere su questo forum, partendo dalla nostra check list, appena aggiornata
http://www.societaitalianadimalacologia ... Itemid=193
e allora si che potremmo creare delle percentuali, cosa ne pensi? Ovviamente sono invitati sia Alessandro che Angelo.
Ciao
Walter
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Specie esotiche

Messaggio da Davide Tomasi »

Ringrazio per i link, che ho provveduto a salvare.
Usare la vostra check-list come base potrebbe essere una bella cosa, oltre che pratica.
Arrivare ad una quantificazione è fondamentale, per poter fare confronti, analisi e stabili variazioni e cambiamenti nel tempo.
Come insegno ai miei ragazzi d'altronde la scienza fa misure...
bye
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Specie esotiche

Messaggio da Walter Renda »

Bene, cominci tu?
Partendo dalla check list esaminiamo una famiglia per volta e vediamo quali alieni vengono fuori.
Ma se ho capito bene, man mano che si analizzano le famiglie dobbiamo contare il numero di specie in esse presenti, giusto?
Ciao
Walter
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Specie esotiche

Messaggio da Davide Tomasi »

Sono onorato della fiducia nei miei confronti e sono interessato a collaborare.
Però attualmente sono veramente incasinato, tra articoli da preparare e dati da sistemare.
Se fosse possibile vorrei spostare la cosa un po' più avanti, da dicembre in poi penso di aver impegni naturalistici di altro genere.
bye
Rispondi