Pomatias elegans

Discussioni sui molluschi viventi sulla terraferma (rupicole, silvatiche ecc.)

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
Pentesilea
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 10:26

Pomatias elegans

Messaggio da Pentesilea »

Salve a tutti sono nuova! bye
Mi sono molto appassionata a questa particolare chiocciolina.
https://www.google.it/search?q=pomatias ... B800%3B580
Ho letto che la bipartizione del piede è una caratteristica primitiva, che deriva dagli antenati dei gasteropodi... Tuttavia, con l'esame di Zoologia, ho avuto modo di studiare l'evoluzione del piede nei vari taxa di Molluschi, e non si allude mai ad un piede bipartito, è sempre stato singolo... Qualcuno conosce la storia evolutiva di questa specie??
Grazie!!! :mrgreen:
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Pomatias elegands

Messaggio da Walter Renda »

Ciao e benvenuta :wk

Posso accedere alla domanda di riserva ? :oops:

Personalmente non mi ero mai posto questa domanda e così su due piedi non ho una risposta. Ho provato a spulciare sulle pubblicazioni in mio possesso ma non ne sono venuto a capo.
Spero ci sia qualche altro amico in grado di darci lumi.
Ciao
Walter
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Pomatias elegands

Messaggio da Alessandro Margelli »

:wk anche da parte mia.
In queste occasioni, personalmente, mi trincero dietro al fatto che io sono un conchiliologo :D

Alla domanda potrebbe rispondere chi studia i molluschi dal punto di vista biologico, non resta che attendere che qualcuno dei soci SIM in grado di farlo, si faccia avanti :bas

Ciao

Alessandro
Alessandro Hallgass
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:10

Re: Pomatias elegans

Messaggio da Alessandro Hallgass »

Ciao e benvenuta con questa domanda veramente originale.
Il genere Pomatias non è filogeneticamente molto antico, nella sistematica secodo Bouchet & Recroi è così inserito:
Ordine Littorinimorpha PCHELINTSEV, 1963
Superfamiglia Littorinoidea CHILDREN, 1834
Famiglia Pomatiidae NEWTON, 1891
lo stesso ordine contiene anche la Superfamiglia Rissooidea J.E. GRAY, 1847.
Dunque questo gruppo e vicino alle Litorine ed collegato anche con le Rissoidee.

In questo filmato si vede molto bene il particolare incedere di Pomatias elegans

http://vimeo.com/45155475

Questa specie usa alternativamente le muscolatura di destra e quella di sinistra facendo proprio dei piccoli passi, credo che si tratti di un adattamento dovuto alla colonizazione dell'ambiente aereo in cui era necessaria una forza maggiore per la locomozione.
Per sapere se ha un significato filogenetico si dovrebbe studiare la struttura del piede delle famiglie vicine per vedere se anche in quelle vi è la stessa organizzazione della muscolatura.
In altri gruppi come per esempio i Limacidi la muscolatura della suola è divisa in tre fasce due laterali ed una centrale, il carattere non è evidente quando la suola è monocromatica ma si nota benissimo nelle specie in cui le fasce laterali sono di colore diverso.
Rispondi