2° Odostomia da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

2° Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
sempre dal litorale laziale, esemplare lungo 1.2 mm, protoconca di tipo B, linee d'accrescimento opistocline.Sarei propenso per la specie turricolata , un esemplare in fase giovanile, ma la convessità dei giri mi lascia perplesso. Forse una aartseni, ma con linee ortocline?
Chiedo un parere agli esperti del forum,
Saluti-Flavio
Allegati
Odostomia W.jpg
Odostomia W.jpg (47.88 KiB) Visto 7394 volte
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Flavio, com'è la columella? Plica, dente, liscia...?
E poi... dubbio atroce... siamo sicuri che sia un'Odostomia?
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Gabriele,
allego due foto, una della columella ed altra della protoconca, fatte in fretta spero che si vedano bene. Il labbro di columella non si vede bene per la presenza di detriti accostati ad esso, che non provo a togliere per non rovinare l'esemplare, comunque vi è un bel ombelico profondo.
Saluti, flavio
Allegati
proto.jpg
proto.jpg (23.64 KiB) Visto 7377 volte
columella.jpg
columella.jpg (33.28 KiB) Visto 7377 volte
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da angelo vannozzi »

parrebbe una Liostomia clavula

ciao

a
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Angelo mio, purtroppo io mi sono formato il concetto di clavula sull'esemplare pubblicato da Italo nell'88, quello con i giri alti e poco rigonfi, e faccio fatica ad attribuire l'esemplare di Flavio a questa specie, anche se indubbiamente il suo portamento la ricorda molto. Probabilmente non ho compreso a fondo le sue caratteristiche.
Ti propongo il confronto con Liostomia afzelii. Io l'ho fatto solo con materiale bibliografico, dal momento che attualmente sono alla casa di mare e non ho accesso alla mia collezione.
Ciao
Gabriele
italo nofroni
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 10:41

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da italo nofroni »

Questa vorrei proprio vederla sotto il microscopio... Flavio portala il 5 ottobre al Convegno malacologico pontino del Circeo!

Cambiando argomento, a mio avviso striolata e verduini sono ben distinte... è vero che striolata è molto variabile, e probabilmente è un pool di specie, anche legate alla diversa batimetria, ma verduini (di cui non considero mai la profondità del solco, carattere a mio avviso aleatorio, anche se in genere presente) si distingue bene per l'irregolarità e distorsione nella crescita, l'apertura svasata in basso e le conseguenti strie di accrescimento angolate/sinuose.
Ciao, Italo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Italo :D ,
conto di essere presente il 5 di ottobre al Convegno Malacologico del Circeo, ma negli anni scorsi non si svolgeva a Sabaudia?
Di esemplari di questo tipo se ricordo bene dovrei averne trovato più di uno, che ti farò vedere in quell'occasione.
Grazie per l'intervento e per le ulteriori precisazioni sulle O. verduini e striolata, due meglio che one.
Saluti,
Flavio
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da angelo vannozzi »

caro gabriele, scusa per il ritardo con cui rispondo
posto per comodità la afzelii (sx, h=1.5 mm) e un sintipo di clavula (dx, h=1.2 mm) tratti dal lavoro di warén del 1991
afzelii-clavula.jpg
afzelii-clavula.jpg (72.58 KiB) Visto 7327 volte
probabilmente hai ragione tu, il profilo generale è simile a quello della clavula ma il lato columellare è diverso, inizialmente verticale anziché regolarmente concavo tanto da far supporre la presenza di una plica o di un dente, il che porterebbe in tutt'altra direzione e forse a quella indicata inizialmente da flavio; ma pur non avendola mai vista se non in foto, non riesco ad attribuire ad aartseni l'es. di flavio, quindi sono molto curioso del giudizio che potrà dare italo
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Italo, lungi da me il pensare che verduini e striolata siano la stessa specie... ciò che volevo evidenziare era solo la "mia" incapacità a distinguerle in certi esemplari meno tipici! Comunque, grazie alle osservazioni tue e di Angelo, ora ho degli aspetti da approfondire. Grazie a entrambi
Gabriele
italo nofroni
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 10:41

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da italo nofroni »

Aartseni la escluderei. Ma anche Liostomia, qualunque sia, mi sembra strano.
Inoltre le strie di accrescimento mi sembrano arcuate... opistocline in alto e prosocline in basso... che sarebbe una caratteristica da Ondina. Per questo vorrei vederla bene.
Ricordo peraltro che sul litorale laziale ci sono stati vari ripascimenti e sono uscite fuori specie fossili mai viste prima tra cui alcuni Pyramidelli simili, o forse uguali, a quelli west Africani.
Ciao, Italo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: 2° Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Italo,
aggiungo la foto di un altro esemplare simile, lungo circa 1 mm, stessa provenienza. Non mi pare che la zona dove ho trovato questi piccoli nicchi, sia una di quelle che sono state sottoposte a ripasciamento. Se si tratta di individui da ripasciamento, devono essere stati spostati dalle correnti dai luoghi di tali interventi di molti km. Anche questo presenta un bell'ombelico.
Saluti-Flavio
Allegati
da identificare +- 1 mm.jpg
da identificare +- 1 mm.jpg (42.49 KiB) Visto 7220 volte
Rispondi