Odostomia da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
esemplare di Odostomia dal litorale laziale, lungo 1.45 mm, protoconca di tipo B, line d'accrescimento prosocline, chiedo conferma per la specie verduini.
Saluti,
Flavio
Allegati
Odostomia W1.jpg
Odostomia W1.jpg (43.35 KiB) Visto 5378 volte
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Il profilo distorto, oltre alle altre caratteristiche descritte, fa pensare anche me alla O. improbabilis (=verduini). Non riesco ad apprezzare bene il forte solco subsuturale tipico di questa specie, ma potrebbe essere solo un problema di illuminazione. L'altra alternativa sarebbe sarebbe rappresentata da O. striolata.
Ciao
Gabriele
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da angelo vannozzi »

anche secondo me è striolata, tra l'altro ho sempre più dubbi che improbabilis sia realmente distinta da striolata se l'unico carattere distintivo che rimane è il solco sottosuturale più o meno espresso
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da Gabriele Macrì »

Parole sante, Angelo. All'inizio mi sembrava agevole distinguere le due specie; ora, più ne vedo e più difficoltà ho a separarle. Due sono i caratteri, una volta accertata la salienza del solco subsuturale, che "mi costringo" ad utilizzare: il profilo distorto e la presenza di un ombelico ben aperto (Penas & Rolàn, nel 1998, enfatizzano l'assenza di ombelico in striolata). Ma, ripeto, vista la straordinaria variabilità delle due specie, mi trovo spesso a disagio nelle forme estreme.
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Angelo e Gabriele,
ho fatto una foto della zona di sutura, vi è un solco che ho evidenziato con una freccia rossa, che dovrebbe essere quello che cercava Gabriele. E' lieve, solo accennato, ma c'è e a questo punto non so in base alla sua entità, verso quale delle due specie citate possa orientare, considerato comunque come informate che forse non ci sono due distinte specie, dato la variabilità degli esemplari corrispondenti? L'ombellico c'è ed è di tipo stretto e profondo.
Cortesemente mi dite come è giusto classificare questo esemplare,
Grazie-Flavio
Allegati
Odostomia, solco subsutura.jpg
Odostomia, solco subsutura.jpg (30.45 KiB) Visto 5352 volte
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao, con le perplessità già esposte, se fossi costretto a scrivere un nome propenderei per striolata
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Odostomia da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Angelo,
così la classificherò,
saluti-Flavio
Rispondi