Identificazione da mandibole

Discussioni sui molluschi della Classe Cephalopoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Ciao, abbiamo già visto se era possibile una identificazione della specie attraverso le ventose. Oggi invece mi piacerebbe capire se è possibile risalire alla specie osservando esclusivamente le mandibole.
Quelle che vi mostro erano di un Cephalopode di circa 6 kg e lungo non meno di 150 centimetri. Fra le fotografie stampate forse ho un suo vecchio ricordo ma devo cercarlo, invece le mandibole erano già terminate nella mia collezione.
Vediamo cosa può aggiungere Domenico dopo aver visto questa immagine.
Cephalopode Amantea.JPG
Cephalopode Amantea.JPG (227 KiB) Visto 9236 volte
Ciao
Walter
Avatar utente
Domenico Capua
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 22:07

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Domenico Capua »

Si può risalire alla specie di cefalopodo dal becco, spesso è l'unico elemento che residua nel contenuto gastrico di molti animali marini teutofagi.
Non è facilissimo, come ti ho detto in altro post, perchè le differenze sono minime tra le specie e riguardano piccole differenze tra le proporzioni di altezza per lunghezza, ma anche ampiezza delle ali laterali, lunghezza rostro, ecc. Spesso si fa riferimento alla mandibola inferiore.
Attualmente vari autori stanno tentando di mettere giù delle linee guida generali, cosa non facile, ma sarebbe un'opera fortemente meritoria perchè il riconoscimento delle specie dei contenuti gastrici può dare preziose indicazioni a basso costo sulla biologia ed ecologia e comportamenti alimentari (colonna d'acqua, profondità raggiungibili,ecc.)delle specie teutofagiche, senza ricorrere ad indagini genetiche (unica alternativa) e nei contenuti a volte se ne trovano svariate decine.
Al momento c'è solamente il testo riferimento di Clarke M.R. "A handbook for the identification of cephalopod beaks" 1986, ma estremamente di difficile lettura.
Tornando alla tua foto ti posso dire, per la mia esperienza che si tratta di un becco di teuthide per la lunghezza del rostro della mandibola superiore (a sinistra guardando la foto).Negli ottopodi e nei sepidi questo carattere non c'è, e negli ottopodi addirittura c'è un appiattimento dei due becchi dando un aspetto meno slanciato all'insieme e più globoso.
Sempre per la mia esperienza azzarderei T.sagittatus, ma è presunzione pura, infatti le immagini bidimenzionali dei becchi hanno poco valore.
Per i becchi si preferiscono e vengono messe anche in rete in formato 3D.
Purtroppo non mi è possibile aiutarti di più.
Ciao
domenico
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Grazie Domenico, sono già nozioni molto interessanti. Se trovo una delle vecchie foto ti faccio vedere anche l'animale.
Ciao
Walter
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Giambattista Bello »

Prendo solo ora visione di questo forum e mi scuso per il mio intervento tardivo.
A mio avviso si tratta di una coppia di becchi (mandibole) di Ommastrephes bartramii (fam. Ommastrphidae). E’ consigliabile conservare i becchi dei cefalopodi in alcool al 65-70%, altrimenti si distorcono, come in questo caso, e diventano friabili.
Ciao,
Giambattista
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Grazie per il tuo intervento Gianbattista. Come dicevo in una vecchia risposta devo provare a tirar fuori una foto dell'animale.
In riguardo ai "becchi" credo che oramai sia inutile rimetterli in soluzione alcool+glicerolo o ci provo lo stesso?
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Ecco qui a chi appartenevano le mandibole. Spero di non ricordare male, anche perchè o appartengono a questo esemplare pescato in notturna a circa 80 metri di profondità nel Tirreno cosentino oppure ad un altro esemplare di circa 1 kg pescato però di giorno in pochi metri di acqua.
Ho le foto anche dell'altro e si vede chiaramente che sono 2 specie diverse, per cui se confermi che questo è Ommatostrephes bartramii allora non ho sbagliato nei miei ridordi.
E grazie.
Allegati
Cefalopode1_s.jpg
Cefalopode1_s.jpg (172.82 KiB) Visto 9134 volte
Ciao
Walter
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Giambattista Bello »

Anche a questo punto, conviene riporre i becchi in alcool e glicerolo.
Sembra proprio lui, Ommastrephes bartramii (anche se i tenatcoli non si vedono bene). Non penso che sia un esemplare di solo 1 kg; se la mattonella è di 25 cm di lato, l'animale ha ca. 40 cm di ML, se invece è di 30 cm di lato, abbiamo un animale di quasi 50 cm ML.
Ciao,
Giambattista
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Questo in foto è l'animale di 6 kg e lungo circa 1,50 metri (era).
Se vuoi ti mostro anche quello da 1 kg ma si vede chiaramente che era un'altra specie.
Ciao
Walter
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Giambattista Bello »

Bella bestia! Una femmina probabilmente.
Ne approfitto per dire che il grande Malcolm Clarke, colui che mise a punto l'identificazione dei cefalopodi tramite i becchi, è improvvisamente deceduto lo scorso mese all'età di 83 anni. Ho scritto un necrologio per il Notiziario SIM, che dovrebbe uscire a breve.
Tra due settimane, nell'ambito del Congresso dell'Unitas Malacologica, alle Azzorre, ci sarà un simposio ad hoc per onorare la sua memoria.
Chi è interessato alla sua figura, può andare a vedere qualcosa su youTube, mentre parla del suo museo dei capodogli a Pico (Azzorre).

Ciao,
Giambattista
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Walter Renda »

Grazie Giambattista, non conoscevo ancora questo lato di ricerca nè conoscevo il museo di Pico.
http://youtu.be/SBxpPNz-6mo
Ciao
Walter
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Identificazione da mandibole

Messaggio da Giambattista Bello »

Grazie a te per aver indicato l'indirizzo della pagina di YouTube!
Rispondi