Calamari "volanti"

Discussioni sui molluschi della Classe Cephalopoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano

Rispondi
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Calamari "volanti"

Messaggio da maurizio forli »

Oggi leggendo quà e là ho trovato una notizia per me abbastanza sorprendente e cioè che anche i calamari possono spostarsi "volando" fuori dell'acqua. Nel link che inserisco c'è la notizia data dal giornale e le foto. Tra l'altro le foto mi sembrano almeno ritoccate al computer, gli esemplari sono più o meno tutti uguali, e questo potrebbe essere plausibile, ma si vedono gli occhietti di alcuni di loro e questo è un po' più difficile da accettare. Inoltre la figura 2 che mostra uno dei suddetti calamari mi sembra completamente differente da quelli delle altre foto. Al che mi è venuto il dubbio che invece di calamari si trassasse di "bufale".
A dire il vero ho trovato altre notizie in rete che confermano questa attitudine di alcune specie.
C'è qualche anima buona che ne sa di più ed è in grado di togliermi questa curiosità?
Grazie anticipato e cari saluti a tutti
Maurizio

http://www.repubblica.it/scienze/2013/0 ... -52281956/
http://www.nature.com/news/squid-can-fl ... gy-1.10060
http://seaplexscience.com/page/2/
CAL 1.JPG
CAL 1.JPG (102.09 KiB) Visto 7018 volte
CAL 2.JPG
CAL 2.JPG (55.69 KiB) Visto 7018 volte
CAL 3.JPG
CAL 3.JPG (94.35 KiB) Visto 7018 volte
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da Gabriele Macrì »

Ciao, Maurizio. Posso confermarti la notizia con una testimonianza autorevole, anche se risale a più di una trentina d'anni fa: l'indimenticabile Menico Torchio, all'epoca mio relatore di tesi, mi raccontò che diversi Decapodi sfruttano questa strategia per sottrarsi agli attacchi dei delfini, e che una volta, durante una crociera oceanografica, lui stesso fu colpito al capo da un sagittatus mentre era sul ponte...
Ciò che trovo straordinario nelle foto che accludi è il volo "in formazione" di tanti individui contemporaneamente. Evidentemente anche i predatori si davano da fare!
Ciao
Gabriele
Avatar utente
Domenico Capua
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 22:07

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da Domenico Capua »

Si, confermo anch'io, concordo con Gabriele.
Gli Ommastrephidae hanno tutti più o meno la capacità di "volare" per tratti fuori dall'acqua in quanto muscolosi e rapidi predatori pelagici e/o nectobentonici.
Queste peculiarità vengono sfruttate al meglio suppongo anche nella fuga.
In Mediterraneo, ad esempio, Ommastrephes bartramii è chiamato anche non a caso proprio Totano volatore(ITA),ma anche Pota saltadora(SPA), Encornet volant(FRA),Neon flying squid(ENG). Vinicio Biagi mi diceva che questa capacità derivava dalla presenza della larga membrana natatoria del III paio. (vedi foto allegata).
Il già citato Todarodes sagittatus può planare ed è anche chiamato European flying squid(ENG), ed anche il Todaropsis eblanae chiamato anche Lesser flying squid(ENG) e dovrebbe essere appunto l'esemplare fotografato a parte.
Illex sembra non avere invece questa capacità di saltare, ed infatti, per questa specie, al momento non conosco notizie in merito al "volo".
In quanto alla foto del branco "in formazione" proprio non saprei..... forse qualche miracolo del fotoritocco? ;)

ciao a tutti domenico
Allegati
Membrana natatoria di O.bartramii visibile anche la cresta natatoria in posizione aborale sullo stesso braccio
Membrana natatoria di O.bartramii visibile anche la cresta natatoria in posizione aborale sullo stesso braccio
IMG_0009a.JPG (247.87 KiB) Visto 7003 volte
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da maurizio forli »

Appurato che alcune specie di questi cefalopodi possono "volare" vi chiedo un ultima cosa. Ma l'esemplare nella seconda figura c'entra qualcosa? Non mi sembra la stessa specie che si vede nelle altre foto e soprattutto non ha nessuna membrana da sfruttare per le planate
Grazie mille e saluti
maurizio
Avatar utente
Domenico Capua
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 22:07

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da Domenico Capua »

Infatti, Maurizio, posso soltanto confermarti essere T.eblanae l'esemplare della seconda foto, ma se corrisponde a uno di quelli della squadriglia aerea non saprei proprio.In quanto alle sue eventuali doti di volatore oltre al nome inglese (lesser flying squid) altro non so. Probabilmente perchè tra gli ommastrephidae è statisticamente più nectobenctonico, ma è una mia idea.
Per me comunque è il meno volatore di tutti.
ciao
domenico
Avatar utente
Domenico Capua
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 22:07

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da Domenico Capua »

Ovviamente mi riferisco sempre alle specie mediterranee, per cefalopodi di altri mari non garantisco ed infatti quelli della foto
sembrano essere proprio altra cosa.
Inoltre direi che non corrispondono affatto alla specie fotografata in particolare, infatti T.eblanae ha il mantello corto rispetto alla grandezza della testa (si chiama anche volgarmente totano tozzo) vedi foto, mentre quelli della "squadriglia" sono molto più allungati.
domenico
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da maurizio forli »

Grazie per tutte le informazioni..... e saluti a tutti
Maurizio
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Calamari "volanti"

Messaggio da Giambattista Bello »

I totani volanti noti appartengono alla famiglia Ommastrephidae. La laro capacità di saltare fuori dall’acqua è documentata da almeno mezzo secolo. Ricordo alcuni fotogrammi in bianco e nero, risalenti ai primi anni ’60 dello scorso secolo, che il professor Gilbert Voss mostrava ai suoi allievi una ventina d’anni dopo. Quindi è cosa risaputa. Ciò che c’è di nuovo è la bontà delle immagini dovuta ai moderni mezzi foto- e cinematografici.
Il totano della seconda foto è Todaropsis eblanae, certamente non “volatore”; lo si vede anche dalla forma del corpo nient’affatto idro-aerodonamica.
Ne approfitto per sottolineare la sciatteria della traduzione nell’articolo di Repubblica, in cui si parla di “calamari”, mentre si tratta di totani. Gli anglosassoni sono meno precisi di noi e usano il termine squid per indicare sia i calamari (Teuthida: Myopsida) sia i totani (Teuthida: Oegopsida).
Ciao.
Rispondi