Come conservare le conchiglie?

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri....
come la rubrica delle "Misure Record"

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Come conservare le conchiglie?

Messaggio da Davide Tomasi »

Salve,
volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli sulle caratteristiche del contenitore per conservare i miei campioni di conchiglie terrestri.
Grazie in anticipo.
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Come conservare le conchiglie?

Messaggio da Davide Tomasi »

Volevo chiedervi un consiglio anche su come pulire le conchiglie.
Finora lo faccio in maniera assai macchinosa e non proprio efficace, usando acqua tiepida, spazzolino e pennelli, aghi.
Il problema è riuscire a togliere lo sporco che si è annidato nelle parti più interne delle spire, che è alquanto sgradevole da vedere in trasparenza.
Suggerimenti, trucchi?
Oltre all'acqua si possono usare altre sostanze?
Grazie per l'attenzione.
bye
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Come conservare le conchiglie?

Messaggio da maurizio forli »

Un piccolo contributo..... per la pulizia della parte interna, per togliere i residui organici, puoi usare dell'acqua ossigenata a 12 volumi. Prova prima su qualche esemplare di poco conto in quanto se l'azione dell'acqua ossigenata risultasse troppo forte, potresti rompere le conchiglie. caso mai la diluisci con un po' di acqua distillata o anche normale se non è troppo clorata. Puoi provare anche con una piccola macchina ad 7ultrasuoni, mettendo i gusci in uno scatolino pieno d'acqua, che deve a sua volta galleggiare nel cestello dell'apparecchio, per attutire l'azione delle micro onde. Ci vorrà un po' di più di tempo ma si riducono di molto i rischi che le conchiglie si rompano. Anche quelle marine, pur essendo più robuste di quelle terrestri, se incrinate, anche di poco, possono creparsi e rompere definitivamente. Da usare con cura...altro metodo per togliere i molluschi è lasciar macerare il tutto nell'acqua, caso mai cambiandola per impedire che si sviluppino batteri che anneriscono la conchiglia stessa, e dopo 2 o 3 giorni, a seconda delle dimensioni dei molluschi, spararci dentro un bel getto d'aria compressa a 3 - 4 bar, tenendo l'apertura rivolta contraria a noi, cosa che quasi mai notiamo prima, ma che ci impedisce di ricevere, di solito in piena faccia, una cosaccia putrescente :nooo :D
facendo così a volte i gusci volano, da non fare dal terrazzo, magari all'ultimo piano :lol:

Per la conservazione puoi usare delle scatolette di plastica che trovi.... :oops: ... da un mio conoscente. Sconsiglio di usare flaconcini in vetro e provette di cui non si conosce l'acidità del vetro, perchè spesso, a distanza di anni, le conchiglie ci si polverizzano dentro....

dopo tutta questa serie di suggerimenti "spaventosi" spero che manterrai in uso i classici spazzoli et similia.. :D

caso mai continuo in un prossimo post (non è una minaccia!) è che è passata Mezzanotte da poco e non l'ho neanche salutata :D

saluti
Mau
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Come conservare le conchiglie?

Messaggio da Davide Tomasi »

Grazie per le dritte... per ora la macchina ad ultrasuoni non ce l'ho, in futuro... :D
Proverò con l'acqua ossigenata es tavo prpoprio pensando di usare un siringhetta o una piccola pompetta per insuflare dentro l'acqua.
Devo veder anche di procurarmi i contenitori perchè ho in giro per casa campioni sparsi ovunque.

bye
Rispondi