Laboratorio di "malacologia" presso la ns sede

Forum dedicato alla vita sociale della Società Italiana di Malacologia e alla comunicazione di mostre e congressi nell'ambioto malacologico.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Alessandro Hallgass, Mauro M. Brunetti

Rispondi
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Laboratorio di "malacologia" presso la ns sede

Messaggio da maurizio forli »

Domenica scorsa presso la ns sede del Museo di Scienze Planetarie di Prato, ho tenuto un piacevole incontro con una cinquantina di intervenuti, tra adulti e bambini, divertendoci con le conchiglie. Dopo un'introduzione sui molluschi e varie notizie curiose per motivare le persone presenti, i bambini hanno potuto fare osservazioni, manipolazioni e ricerche al microscopio e non, nel detrito che avevo portato, con divertimento e soddisfazione di tutti. In particolare alcuni genitori si sono divertiti come e più dei bambini a trovare cose per loro sconosciute, come foraminiferi e micro molluschi. Dal primo pomeriggio l'incontro è terminato verso le 19 ripromettendoci di replicarlo quanto prima.
Mi scuserete se appaio autoreferenziale ma mi sono proprio divertito e vorrei stimolare altri amici a fare cose analoghe per la promozione della ns comune passione.
Saluti a tutti...
Maurizio
Allegati
un momento della manifestazione....
un momento della manifestazione....
26_05_2013-MSP-Prato.gif (241.39 KiB) Visto 3610 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Laboratorio di "malacologia" presso la ns sede

Messaggio da Walter Renda »

Ottimo lavoro Maurizio ;)
Ciao
Walter
Angela Pierullo
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 20:16

Re: Laboratorio di "malacologia" presso la ns sede

Messaggio da Angela Pierullo »

Che bella cosa, Maurizio!! Anche qui a Roma (come sapete) abbiamo avuto, negli anni passati, un po' di "incontri malacologici" interessantissimi... ora sono terminati per vari motivi, ma ci mancano molto... questo incontro a Prato, poi, aperto a tutti, grandi e piccoli, è semplicemente fantastico


bye bye bye
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Laboratorio di "malacologia" presso la ns sede

Messaggio da Paolo Russo »

Ottimo Maurizio
un'iniziativa da replicare ed imitare!
Paolo
Rispondi