nota su Propilidium ancyloides - S. Palazzi 08/03/2008

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

nota su Propilidium ancyloides - S. Palazzi 08/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da vecchio forum sim-online

nota nomenclaturale su Propilidium ancyloides
da Stefano Palazzi » sabato 8 marzo 2008, 10:45

Il nome adottato per questa specie dal CLEMAM è Propilidium exiguum.

Per l'esattezza, nella pagina compare tra l'altro quanto segue:
--------------------------------------------------------------
Propilidium exiguum (Thompson W. 1844 : Patella) V

Nomenclatural synthesis of corresponding taxon

Cyronym (= valid name):
10608 Propilidium exiguum (Thompson W. 1844 : Patella) V

Basionym (= protonym of cyronym):
10609 Patella exigua Thompson W. 1844 • New taxon published. O [10608]

Synonym (=) Dubious synonyms (?):
10610 Patella ancyloides Forbes 1840 : p. 108, pl. 2 fig. 16 (original description)/type locality: Lamlash Bay, Aran, Scotland • New taxon published. [Has homonym[s]]. = [10608]
10611 Non: Patella ancyloide Sowerby J. de C. 1824 • New taxon published. O
10612 Rostrisepta parva Seguenza G. 1866
----------------------------------------------------
Ho avuto la curiosità di andare a fondo della questione, visto che per centocinquant'anni questa specie si è chiamata Propilidium ancyloides senza contestazioni.

Cominciando dal nome più antico, J de C. Sowerby effettivamente descrive e figura una Patella ancyloides [con la "s" finale, non senza come in CLEMAM] nella Mineral Conchology G.B. vol. 5 p. 134 tav 484 f. 2. La data che compare sul frontespizio di quest'opera è però 1825, non 1824.

Forbes 1840 Ann. Mag. Nat. Hist. Serie 1 vol. 5 p. 108 pl. II f. 16 descrive la propria specie con lo stesso identico nome, sia pure con un punto interrogativo relativo al genere: "Patella ? ancyloides".

Nessun dubbio quindi sul fatto che il nome di Forbes, per quanto a lungo usato, debba essere purtroppo cambiato. E' identico a quello di Sowerby.

Ho avuto parecchi problemi a rintracciare il nome "Patella exigua Thompson 1844". Sherborn, Index Animalium, non lo cita minimamente, il che era già preoccupante.

Se in CLEMAM si clicca su "Thompson W. 1844" compaiono le specie descritte da quell'autore in quell'anno. Questo mi ha consentito di risalire indirettamente agli articoli pubblicati da Thompson in quel periodo di tempo. A parte apparenti imprecisioni: Amphidesma intermedia, ad es., è descritta in Contrib. Fauna Ireland, Ann Mag Nat Hist vol XV p. 318 1845 (e non 1844).

L'articolo di Thompson del 1844 che ci interessa è in effetti incluso nel "Report Annual Meeting British Association Advancement Science for 1843", pubblicato 1844. E' questo un volume molto noto ai "mediterraneisti", perchè contiene tra l'altro il famoso articolo di Forbes sui Molluschi del Mar Egeo, che introduce un mare di nomi nuovi, e che ha causato tanti problemi di priorità per la contemporaneità con Philippi 1844 EMS vol. 2 (varie specie sono infatti descritte da ambedue gli AA).

Tornando alla nota di Thompson, essa si intitola "Report on the Fauna of Ireland: Div. Invertebrata". A p. 259, e solo lì, se non ho visto male, il nome Patella exigua viene usato in un semplice elenco di specie come segue:

<< Patella ? exigua, Forbes ; P. ancyloides, Forbes >>

Col che si capisce perchè Sherborn l'abbia ignorato: non vi è infatti neanche una parola di descrizione.

Dal mio punto di vista, se la situazione è questa, i casi sono tre:

se si vuole (1) considerare Patella exigua come nuova specie, Patella exigua Thompson, 1844 è nomen nudum e non può sostituire ancyloides (*)

se si vuole (2) considerare che Thompson ritenesse ancyloides "sinonimo" di exigua, c'è il non piccolo problema che una <<Patella exigua *Forbes*>> non è mai stata descritta, non esiste; semmai esiste una <<Patella exigua Thompson ex Forbes>>, ma allora torniamo al caso (1)

se si vuole (3) considerare il contrario di (2), ovvero exigua introdotto in sinonimia ad ancyloides, per quanto ne so i nomi introdotti in sinonimia a un altro non sono utilizzabili.

Si tratterebbe comunque in tutti i casi di pesanti forzature, perchè è evidente che Thompson non aveva la minima intenzione di descrivere una nuova specie o proporre un nome sostitutivo; tanto che nell'articolo del 1845, che descrive formalmente i nuovi taxa appena accennati in questo elenco, Patella exigua non compare; e, ancora, in Fauna of Ireland vol. 4 1856 cita tranquillamente la specie come Propilidium ancyloides Forbes

Per questi motivi, a meno che non saltino fuori altri dati, ritengo, come implicitamente anche Sherborn, che "Patella exigua" Thompson sia un nomen nudum nomenclaturalmente inutilizzabile.
Col che, questo Propilidium probabilmente dovrebbe piuttosto chiamarsi:

Propilidium parvum (G. Seguenza, 1866)


[Un grazie di cuore a Google Books che mi ha consentito di controllare bibliografia che pochi anni fa era del tutto di fuori della mia portata, e oggi è invece a disposizione di chiunque]
pal
Rispondi