Tunisia

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri....
come la rubrica delle "Misure Record"

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

Come promesso a Mauro e Maurizio, propongo alcune foto relative alla zona ombelicale ed all'opercolo delle N. hebraea tunisine.
Per la N. affinis posso solo inviare la foto dell'ombelico, non avendo mai trovato esemplari viventi.
1° es N.hebraea
Allegati
DSC_0018.JPG
DSC_0018.JPG (280.59 KiB) Visto 17638 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

2° es. N.hebraea
Allegati
DSC_0021.JPG
DSC_0021.JPG (273.78 KiB) Visto 17638 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

3° es. N. hebraea
Allegati
DSC_0023.JPG
DSC_0023.JPG (242.75 KiB) Visto 17638 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

1° es. N. affinis
Allegati
DSC_0029.JPG
DSC_0029.JPG (206.01 KiB) Visto 17638 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

2° es. N. affinis
Allegati
DSC_0031.JPG
DSC_0031.JPG (188.33 KiB) Visto 17638 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

Opercolo N. hebraea
Allegati
DSC_0024.JPG
DSC_0024.JPG (451.47 KiB) Visto 17638 volte
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Tunisia

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Per avere informazioni sulla Payraudeautia similis Monterosato, 1884, consiglio Walter di consultare il CLEMAM ... cercando tra i sinonimi di Payraudeautia intricata (Donovan, 1804) il taxon di Moterosato ... si clicca sul nome autore-data, così si apre una pagina relativa al lavoro dove la specie è stata descritta con tutti i dati relativi ... inoltre, in questo caso, c'è pure l'indirizzo dove si può consultare il lavoro in rete.

Ermanno
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Tunisia

Messaggio da Walter Renda »

Grazie Ermanno, quando si parla di libri hai sempre la risposta pronta -ook
Ciao
Walter
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

Oppure:
Opera Omnia Vol. 2 pag. 763 bye
Paolo
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Tunisia

Messaggio da maurizio forli »

Ciao Paolo,
mille grazie per le foto dei particolari richiesti e per tutte le altre che finora ci hai mostrato... purtroppo il confronto con gli esemplari fossili del pliocene toscano non inizia neanche visto il tipo di opercolo, completamente solcato, che è assolutamente diverso da quelli che possiamo trovare associati alle conchiglie fossili...dopo la revisione di Pedriali e Robba dovevo immaginarmelo ma una speranziella, andata delusa, la tenevo. :cry:

mi rifarò con gli altri muricidi...... ricreazione del'occhio e della mente nella osservazione delle "ocinebrine, dermomurex, muricopsis....." :D

saluti
Maurizio
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Tunisia

Messaggio da Murex76 »

maurizio forli ha scritto:
ricreazione del'occhio e della mente nella osservazione delle "ocinebrine, dermomurex, muricopsis....." :D

Maurizio
Come non essere d'accordo.....
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Tunisia

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao
effettivamente non ho mai rinvenuto opercoli simili nel Pliocene, come del resto evidenziato anche da Pedriali & Robba..però nel Pleistocene inferiore del Lazio c'è qualcosa di affine...
Mauro
Allegati
opercoli.JPG
opercoli.JPG (371.77 KiB) Visto 17612 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Tunisia

Messaggio da Paolo Russo »

Questi opercoli sono praticamente identici agli attuali sia di hebraea che di stercusmuscarum.
Si può notare che la zona attorno al nucleo appare liscia e, almeno nelle recenti, con una forte callosità; ma a volte (raramente) attorno al nucleo si possono notare altri due o tre solchi.
Questo fenomeno si nota anche nelle fossili?
Paolo
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Tunisia

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Paolo Russo ha scritto:Oppure:
Opera Omnia Vol. 2 pag. 763 bye
Paolo
Hai perfettamente ragione Paolo ...me l'ero già letta tutta almeno un tre volte prima di venire in possesso di materiali delle coste tunisine ... e nuove immagini di conchiglie strane e meravigliose si erano aggiunte ai desiderata nei miei sogni notturni, a quelle già presenti, dopo il lontano contributo del Ghisotti :) .
Per quanto riguarda le Payraudeautia le avevo subito collegate alle descrizioni del Monterosato, ma non avendo trovato quelle differenze indicate dall'autore, le avevo classificate come: P. intricata (f) similis e P. intricata (f) albina ... devo dire che non ho controllato le protoconche ... comunque ne possiedo a partire da un 3 mm , per cui non penso di avere problemi di giri embrionali sconservati.

Tornando al non aver citato l'Opera Omnia ... era per il fatto che sono pochini quelli che investono in bibliografia ... così, spero che più d'uno dedicherà almeno del tempo a leggere quanto scritto dai nostri predecessori, contando sul fatto che rimarranno stupiti dalla massa di informazioni, di forme e specie dimenticate, esista in letteratura.

Ermanno
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Tunisia

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

[
Questi opercoli sono praticamente identici agli attuali sia di hebraea che di stercusmuscarum.
scusa Paolo ma a me sembrano piuttosto differenti, ho potuto visionare non troppi opercoli attuali ma la differenza a me pare evidente: i solchi nelle forme fossili pleistoceniche che ho fotografato sono presenti solo in una parte dell'opercolo mentre in hebraea e in stercumuscarium lo ricoprono quasi completamente, insomma quegli opercoli a mio avviso sono particolarmente simili alla forma che Ruggieri (1949) ha chiamato pauciplicata . Naturalmente è solo una mia idea....
ciao
Mauro
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Tunisia

Messaggio da Walter Renda »

Ho voluto mettere gli opercoli a confronto da vicino. Vediamo le considerazioni
Allegati
a sx opercolo fossile, a dx opercolo di N. hebraea tunisina
a sx opercolo fossile, a dx opercolo di N. hebraea tunisina
opercoli a confronto.jpg (88.56 KiB) Visto 17591 volte
Ciao
Walter
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Tunisia

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

visto che sugli opercoli non si va avanti....(magari Pedriali & c. chiariranno un giorno la questione :D ) a quando nuove belle immagini dalla Tunisia?
ciao
Mauro
Rispondi