Ritrovamento conchiglia

Forum in cui vengono trattati argomenti riguardanti i molluschi viventi nel mediterraneo o supposti come tali o di origine lessepsiana.

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Albachiara
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:35

Ritrovamento conchiglia

Messaggio da Albachiara »

Buonasera, sono una nuova iscritta bye appassionata da impazzire di conchiglie :D ! Ho trovato lungo la costa del mar Tirreno questa conchiglia rosa, che vi posto qui. Desidero sapere che tipo di conchiglia sia e se ha un valore particolare. Grazie :sr Immagine
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ritrovamento conchiglia

Messaggio da Walter Renda »

Benvenuta Albachiara,
non si vede proprio tutta la conchiglia ma si direbbe proprio che sia una Gibbula magus, appartenente alla famiglia Trochidae.
Il valora da attribuire alla conchiglia è secondo me molto soggettiva, può avere un valore legato al luogo o ad un viaggio o a qualcosa di particolare della propria vita o dargli il valore legato al colore che più ci piace e alla fine .......... potrebbe avere anche un valore commerciale.
Ciao
Walter
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Ritrovamento conchiglia

Messaggio da maurizio forli »

Benvenuta.... :D trovare qualcuno che apprezza queste cose fa' sempre piacere. Scusami se divago da quanto hai chiesto e a cui ha già risposto Walter ma la tua immagine mi ha colpito parecchio. Premetto che mi piace e pratico, quando ne ho voglia e tempo, un po' di pittura, esprimendomi tramite la tecnica ed il modo di vedere ed intendere le immagini tipiche del surrealismo. Ebbene la tua foto è ai miei occhi ed alla mia mente, una perfetta immagine surrealista, un bel cielo azzurro ma nuvoloso, latteo, in cui campeggia una enorme conchiglia-mammella, idealizzazione forse della Dea Madre, rappresentata dall'unione del cielo e del mare.....
insomma complimenti per la foto artistica, magari non voluta (?) o inconsciamente ti è venuta proprio così perchè così doveva essere?
Secondo me è molto espressiva.
naturalmente le immagini scientifiche sono un'altra cosa e puoi vedere sulle altre pagine del forum come devono essere quelle da presentare.

Comunque sia, sperando di non essere nè frainteso nè preso per "grullo" come si dice da noi, :lol: un caro saluto sperando che continuerai a frequentare le pagine del forum.
Maurizio
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Ritrovamento conchiglia

Messaggio da maurizio forli »

tanto per dare un'idea..... bye
Mau.
Allegati
Gibbula iris _.jpg
Gibbula iris _.jpg (381.54 KiB) Visto 13065 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ritrovamento conchiglia

Messaggio da Walter Renda »

-m ma sei un artista?
Ciao
Walter
Rispondi