Pagina 1 di 1

La prima volta non si scorda mai........

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:05
da Murex76
Nell'estate 1980, un bambino pestifero di 4 anni, giocava sulla spiaggia di Capaci, vicino Palermo. Mentre giocava, ad un certo punto, si imbatte in uno strano oggetto.
Lo prende, e corre dalla nonna, a chiedere cosa sia. La nonna risponde che è una lumaca di mare.
Il bambino, sorpreso ed incuriosito, mette l'esemplare in un secchiello con dell'acqua, e rimane ad osservarlo, sempre più affascinato da questa nuova cosa che ha trovato.
La sera, lo porta con se a casa, lo fa lavare dalla mamma, e lo conserva in una scatola di metallo con dell'ovatta.

Una trentina di anni dopo, e qualche migliaia di esemplari dopo, quel bambino è Murex76, alias "Il Terribile"........., e conserva ancora quell'esemplare nella sua collezione!

Si vede che era destino occuparmi di murici...... :smk


Quanti di voi conservano ancora la prima conchiglia che hanno trovato, e che gli ha fatto scattare la passione per la malacologia?

Re: La prima volta non si scorda mai........

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 20:47
da Angela Pierullo
Ecco la mia numero 1 ... sono passati quasi cinquant'anni, ma la conservo ancora... 25mm di tenerezza
Senza-titolo-1.jpg
Senza-titolo-1.jpg (15.15 KiB) Visto 6209 volte
quel giorno sulla spiaggia (Trani) ce n'era anche un'altra più grandina, raccolta da una francesina che la voleva regalare al suo boyfriend al ritorno a casa, non so perchè ma penso che sarà finita nel secchio ormai da molto tempo
:eye

Re: La prima volta non si scorda mai........

Inviato: lunedì 10 dicembre 2012, 11:58
da Nappus
Marzo 2002 , Ripascimento al Poetto, papà collezionava già da 13 anni, e io avevo 8 anni.... Di collezionare non me ne importava niente, ma con mio fratello raccoglievamo le conchiglie per papà... mi ricordo che quel giorno appena vidi quella conchiglia mi si illuminarono gli occhi!! non l'avevo mai vista!!!!
Ed eccola qua, dopo 10 anni , ed è ancora in collezione !

Re: La prima volta non si scorda mai........

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 20:22
da Flavio De Santis
Ciao ragazzi,
avete delle ragioni da vendere al riguardo della nostalgia e del ricordo dei ritrovamenti delle prime conchiglie.
Nella precedente edizione del forum, da qualche parte comunicai del ricordo dei miei primi ritrovamenti sull'allora esteso litorale di Tortoreto sull'Adriatico, una spiaggia all'epoca veramente notevole, cosparsa di Aporrhais pespelecani, tantissimi e di molte grigie stelle di mare, che io con 5 anni d'età e la mia sorellina, raccoglievamo e conservavamo in alcune scatole.
All'epoca abitavo a Perugia e durante il trasferimento della famiglia a Roma, tali scatole insieme ad altre contenenti degli splendidi campioni di minerali in cristalli, ci furono rubate dai traslocatori.
Purtroppo all'epoca le cose importanti della vita erano altre ed i miei genitori non poterono fare nulla per recuperare quelle scatole, oggi mi resta solo il ricordo di quelle conchiglie munite di varie "apofisi" spinose.
Un saluto-Flavio