Direzione Scientifica

Forum dedicato alla vita sociale della Società Italiana di Malacologia e alla comunicazione di mostre e congressi nell'ambioto malacologico.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Alessandro Hallgass, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Amministratore
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:39

Direzione Scientifica

Messaggio da Amministratore »

Cari soci
Come alcuni di voi già sapranno, il nostro Direttore Scientifico Prof. Rafael La Perna, dopo molti anni di proficua collaborazione ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.
Con la correttezza che lo ha sempre contraddistinto, ha avvisato per tempo il CD dandoci così modo di iniziare una ricerca per un valido sostituto.
I motivi che hanno spinto il Prof. La Perna verso questa decisione sono strettamente legati alla sua attività di studioso, attività che durante il suo incarico presso la SIM, ha dovuto forzatamente ridurre per far fronte ai suoi impegni con noi.
Colgo qui l’occasione per rinnovargli i ringraziamenti miei personali e di tutto il CD per il lavoro svolto sempre con grande professionalità e competenza,. Buon lavoro Rafael!
Si poneva quindi il problema di trovare un sostituto per un ruolo che definire vitale per la nostra attività, risulta riduttivo. Penso possiate tutti immaginare le difficoltà incontrate e non ve le sto ad elencare. Cercavamo uno strutturato di alto profilo, con preciso indirizzo malacologico mediterraneo e che fosse ben conosciuto nell’ambiente: cosa da nulla….
Posso però dirvi che grazie alla tattica del “gutta cavat lapidem” alla fine ha accettato l’incarico il Prof. Bruno Sabelli dell’Università di Bologna. Un nome che non ha bisogno di alcuna presentazione, non vi è addetto ai lavori che non lo conosca, anche a livello internazionale e le sue pubblicazioni non si contano. Sarà suo l’onere di formare, in piena autonomia, un Comitato Scientifico che possa supportarlo in modo adeguato, e fin da subito sarà affiancato da un giovane anch’egli ben noto nel mondo malacologico ed assai stimato da tutti :il Dott. Paolo Giulio Albano.
Si invitano pertanto tutti gli autori ad inviare i propri lavori fin da subito al seguente indirizzo: bruno.sabelli@unibo.it
A Bruno e Paolo un caloroso augurio di buon lavoro!

Un saluto a tutti
Paolo Russo
Presidente SIM
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Direzione Scientifica

Messaggio da Alessandro Margelli »

Le mie congratulazioni per la scelta eccellente ! :wk
Colgo l'occasione per salutare Bruno ( forse ricorda gli incontri di Bologna ai tempi di Gianni Spada e Piero Piani negli anni 70 quando io ero militare e lui non ancora laureato o appena diventato Dottore ! )
Un caloroso saluto all'amico Paolo Albano con l'invito a tener vivo l'interesse per la malacofauna continentale

Alessandro Margelli
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Direzione Scientifica

Messaggio da angelo vannozzi »

questa è una bellissma notizia, e voglio esprimere un grande ringraziamento anche a tutti quelli che hanno lavorato per mantenere sempre altissimo il livello della redazione scientifica del bollettino
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Direzione Scientifica

Messaggio da Giambattista Bello »

Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per il lavoro fatto in questi anni da Rafael, con molta dedizione, professionalità e sapienza. Poiché non riesco a dimenticare qualche piccolo disastro compiuto (ai miei danni) dal precedente direttore scientifico del Bollettino Malacologico mi preme ora ricordare come Rafael abbia tirato fuori la nostra rivista da una situazione sbilenca. Peraltro, grazie alla vicinanza geografica, ho potuto incontrare Rafael in più occasioni nel suo studio all'Università di Bari, scambiare con lui qualche pensiero e, soprattutto, vedere da vicino come ha lavorato al Bollettino. GRAZIE di cuore Rafael per quello che hai fatto per la nostra Società! E AUGURI, AUGURI, AUGURI di buon lavoro al nuovo Editor Bruno Sabelli e al suo collaboratore Paolo Albano.
Rispondi