Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Per segnalare dimensioni massime riscontrate per gli esemplari di varie specie.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda

Rispondi
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da luigi giannelli »

Buonasera a tutti,
apro questo post non come una normale richiesta di record anche se potrebbe essere correlato,ma con il chiaro intento di comprendere la natura di crescita dei molluschi che in alcuni casi può risultare,molto stravagante.Per regola generale l'accettazione di record come forma nana,l'esemplare in questione deve possedere le caratteristiche inequivocabili d'adulto.Prendo in esame il semicassis granulatum,dove individui considerati come nani si presentano con il labbro esterno pronunciato ed ispessito e la callosità columellare evidente e definita.La domanda imbarazzante:perché alcuni individui dopo aver raggiunto le fattezze di un adulto,debbano avere la necessità di costituire un ulteriore giro di teloconca?La domanda cattiva:questo può influire contro le regole di un record in quanto un esemplare nano adulto in realtà,può non esserlo?
In particolar modo nei nassaridi la peculiarità di possedere più labbra esterni dovuti a più giri di teloconca,pare un fenomeno alquanto normale.Se non erro,per il WRSS tale famiglia non viene presa in considerazione,probabilmente per questa motivazione,nel riguardo dei individui nani.
Tra i cassidi,questo fenomeno è generalmente assente,ma non impossibile.
Mostro tre individui in mio possesso con tale peculiarità:
1°esemplare
L’allegato P1150567.JPG non è più disponibile
L’allegato P1150569.JPG non è più disponibile
2°esemplare,il primo labbro risulta molto ispessito,ma nonostante ciò,ne ha costituito un altro:
L’allegato P1150582.JPG non è più disponibile
3°esemplare dove non lascia dubbi a riguardo,è chiaramente ed indubbiamente visibile l'aspetto di adulto raggiunto al primo labbro esterno,si nota la prima callosità columellare avvolta nell'ultima:
L’allegato P1150574.JPG non è più disponibile
P1150577.JPG
P1150579.JPG
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da luigi giannelli »

Chiedo perdono,ritento con l'invio delle foto assenti:
1°esemplare
P1150567.JPG
Allegati
P1150569.JPG
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da luigi giannelli »

2°esemplare
P1150582.JPG
3°esemplare
P1150574.JPG
Mi scuso nuovamente per la svista delle immagini,desidero molto il vostro punto di vista a riguardo,grazie
luigi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da Walter Renda »

E' quasi un enigma. Posso rispondere con quanto ne pensi io, ma sappi che le risposte possono essere diverse, a seconda se la domanda viene interpretata da un biologo o da un collezionista o addirittura da un collezionista con la voglia di avere dei record in collezione.
Ma in realtà, una volta reggiunte le fattezze di un adulto chi ha mai detto che non possa continuare la sua crescita? Sempre che resti vivo, se invece va a finire in collezione ...........
Comunque i Nassaridi sono sempre presi in considerazione per WRSS.
Ciao
Walter
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao Walter,
ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta e partecipazione.Il post nasce proprio dall'esigenza della domanda intrinseca a se stessa e nell'essere interpretata in vario modo,e non diretto quindi ad una singola persona ma che riguarda tutti.Oltremodo il post poteva essere inserito benissimo,in qualsiasi altra categoria,come nei gasteropodi e così,via.Ovvio dal punto di vista biologico,e quindi malacologico,é certamente di indubbio interesse,di questa stranissima "attitudine"riscontrata nei molluschi.A tutti gli effetti,raggiunta la chiara ed evidente fattezza di un adulto,un individuo debba in qualche modo,risentire della necessità,di accrescere ulteriormente la teloconca,con nuove varici.Il mio interesse nasce principalmente da questo,non comprendo perché avvenga in modo casuale in un qualsiasi gruppo di individui normalissimi,risultando effettivamente,di difficile comprensione.
Altra questione è certamente il labile e sottile legame che lega,l'interesse biologico da quello collezionistico,sicuramente evidente.Tutto ciò che è strano e curioso diventa irresistibilmente "collezionabile".
A riguardo dei nassaridi il fenomeno sembra maggiormente evidente in molte specie.Con il WRSS mi chiedevo,da un mio vecchio post per la richiesta di record per un individuo nano di Nassarius mutabilis,dove tu mi dicesti che momentaneamente tale famiglia non veniva presa in considerazione,sia dipeso forse da questo fenomeno.
Luigi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da Walter Renda »

Scusa Luigi ma non ricordo se e quando ti ho deto che i Nassaridi non venivano presi in considerazione da WRSS, anche perchè ne abbiamo registrati diversi appartenenti a questa famiglia.
Ciao
Walter
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao Walter,
era all'incirca due anni e mezzo/tre anni fa,inviai la richiesta come forma nana con varice,di N.mutabilis di circa dieci mm,quindi il diniego era riferito solo alle forme nane e non alla famiglia,che certamente considerata da WRSS.Se puoi rintracciare il post solo per curiosità se no non fa niente,non è importante,la mia domanda era solo un collegamento al fatto che,in questi ultimi periodi trovo e riscontro molti esemplari con queste fattezze che mi hanno incuriosito molto,lasciandomi molto perplesso e peggio ancora,con molte domande in testa.Sarà anche vero,è propabilmente così,non vi sia risposta,il fenomeno avviene semplicemente in modo arbitrario e casuale,misteri della vita!Perdona la mia debolezza di un piccolo osservatore di tutto ciò di così bello e straordinario che la natura ci offre.
A presto
Luigi
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Semicassis granulatum nana,ma sarà poi vero?

Messaggio da Nappus »

Scusate se entro in discussione.
C'è anche da dire che il registro dei record (http://www.wrs-shells.com/) alla fine è un fattore commerciale, quindi non pretendiamo nemmeno tutta quella scientificità :) Io per esempio ancora non capisco perchè i Xenophoridae si misurano non sulla sola base ma prendendo anche gli attaccamenti.. voglio vedercela la crispa con la Charonia attaccata :)
Rispondi