Alcuni film corti, su molluschi di Alghero e is. Maldive

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri....
come la rubrica delle "Misure Record"

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Alcuni film corti, su molluschi di Alghero e is. Maldive

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao a tutti :D ,
vi mostro alcuni ultra cortometraggi, che ho effettuato questa estate in Sardegna in una baia non distante da Alghero -5.5 km- ed a Febbraio-Marzo in un atollo delle isole Madive. Tutte queste immagini sono state girate con una macchinetta subaquea del costo, inclusa la spedizione di 40 €. Le immagini riprendono molluschi vivi, ubicati da 0,30 m a 2 m di profondità. Girare alcune di queste immagini per un neofita della macchinetta subaquea come me, non è stato facile, principalmente per il fatto che in Sardegna non disponevo di pesi sufficienti per restare comodamente immerso più tempo, mentre alle Maldive c'era una leggera brezza di vento che muoveva la superficie ed un sole che spaccava le pietre, infatti dopo 6 ore di bagno senza alcuna protezione ho riportato un'estesa ustione su tutto il retro del corpo, che tornato a casa si è manifestata in tutta la sua gravità, infatti se noi in Italia abbiamo radiazioni UV pari ad 1 alle Maldive equivalgono a UV 9.

Inizio inserendo le stringhe delle riprese fatte in Sardegna, dove nei film aventi sigle 1MOV, 2MOV e 14 MOV, si vedono tre diverse Fasciolaria lignaria vive, dove in 1MOV, ho girato anche l'esemplare per mostrare il suo opercolo e poi l'ho adagiato fra delle alghe della specie "Padina pavonica", per evidenziare come il guscio del mollusco si mimetizzi abbastanza bene tra dette alghe. In 2MOV è evidente una piccola Fasciolaria lignaria, di circa 1,5 cm di lunghezza, ubicata sotto una pietra che ho ribaltato, inoltre sulla citata pietra è evidente una specie di Chitone, fra due sassi sporgenti dal suo piano.
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... UlqNllOWjg
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... U1hUEFMMVE
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... zhGT1lOT3c

Nei film con sigle 3MOV, 7MOV, si vedono delle Stramonita haemastoma nelle due forme, la normale e la consul. A poroposito delle consul, informo che sia nella baia che all'esterno della stessa non sono presenti colonie di Mytili delle specie galloprovincialis ed edulis, pertanto anche se le consul erano presenti in numero inferiore al tipo normale, i loro spiccati tubercoli sicuramente non erano dovuti alla possibilità di cibarsi dei suddetti Mytili, ma ho potuto rilevare che le fauci delle stesse, erano meno colorate di rosso rispetto a quelle delle consimili che vivono lungo le coste Laziali a ridosso di colonie di Mytili.
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... U9uYU9kckE
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... C1jaDJ1MEE

In 5 MOV e 6 MOV, mostro il ritrovamento di un discreto esemplare di Patella caerulea, forma plana, che doveva essere il resto del pasto di qualche Polpo o riccio, entrambi abbondanti nella baia.
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... nAtRlFuTGM
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... TRqclR6TDA

In 8 MOV e 9MOV, è evidente un Hexaplex trunculus vivo, di media grandezza, lungo circa 5-6 cm,
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... VhEWVlKZ0k
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... k5ZREdkZzQ

In 10 MOV ed 11 MOV, si vede una piccola Pinna nobilis, lunga circa 20 cm, di cui i 2/3 sono nascosti nel fango del fondale, profondo 2 m.
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... zV2R0owa1E
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... kp4Ty1tOVk

In 12 MOV e 13 MOV, su una pietra girata, dove sono evidenti dei ricci, sopra il minore dei due ricci affiancati, è visibile una Haliotis tubercolata viva, lunga circa 4 cm.
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... Ug1YVlkU2s
https://drive.google.com/open?id=0Bzg4k ... mNXR3ZiSnM

Inserisco le immagini riprese alle IS. Maldive sul basso fondale di un atollo corallino, dove purtroppo di madrepore ne sono rimaste ben poche, contese da tutte le specie di pesci che si nutrono dei polipi delle stesse. In queste immagini si vedono delle Tridacnia, non so di quale specie, che presentano colori del mollusco diversi l'una dall'altra. Delle valve senza mollusco di queste piccole Tridacnia i bassofondali ne erano pieni.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... zRySUc0MVk
https://drive.google.com/drive/folders/ ... zRySUc0MVk
https://drive.google.com/drive/folders/ ... zRySUc0MVk
https://drive.google.com/drive/folders/ ... zRySUc0MVk

Un caro saluto a tutti e buona visione,
Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Alcuni film corti, su molluschi di Alghero e is. Maldive

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Flavio,
grazie per averci mostrato i tuoi video.
Spero che questo post sia da esempio per gli altri nostri amici e ci mostrino altre bellezze marine, mediterranee ed esotiche
Ciao
Walter
Rispondi