Presentazione

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri....
come la rubrica delle "Misure Record"

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
marco_hst
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 19:27

Presentazione

Messaggio da marco_hst »

Buongiorno a tutti.

Vivo in Trentino, in Val di Fiemme, ma sono originario del Lido di Venezia dove ho trascorso tutta la gioventù; colleziono conchiglie da quando ero alle scuole medie, dopo aver visto sulla barca dei bagnini una Cypraea tigris che divenne il primo pezzo della mia collezione. Naturalmente raccoglievo le conchiglie del Lido, di quelle comunemente spiaggiate, ma lo sforzo di determinarle me le rendevano più fascinose. Il grande amore è per me l'astronomia ma la malacologia mi accompagna da sempre pure essa.

Mio nonno materno, il prof. Aristocle Vatova originario di Rovigno (era nato nel 1898), era un noto biologo marino, si veda qui per esempio:

http://www.societaitalianadimalacologia ... .Ionio.pdf

Alla sua morte mi è stata data una parte della sua collezione purtroppo maneggiata dalla mani inesperte delle sue figlie (ossia mia mamma e le sue sorelle) con orrendo mescolamento dei taxa e peggio ancora il danneggiamento di alcuni esemplari. Avrebbero potuto chiamarmi! Fortunatamente ho poi rimesso a posto le cose, almeno per la parte giuntami. Svettano alcuni magnifici esemplari -belli davvero- di Mitra zonata, all'epoca vere rarità, raccolti dal nonno nell'Adriatico istriano nell'intervallo tra le due guerre, probabilmente negli anni '30. Chissà, forse c'è un gene dalla malacologia che si trasmette per via ereditaria.

Tempo permettendo, posterò qualche foto e magari chiederò aiuto per determinare qualche esemplare ancora riposto nei cassetti.

A presto,
Marco Vedovato
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Presentazione

Messaggio da Gabriele Macrì »

E' un piacere darti il benvenuto, Marco, ed a me in particolare, avendo avuto occasione di conoscere e di incontrare ripetutamente il tuo celebre nonno.
Saremo felici di (tentare di) darti una mano a determinare il materiale.
A presto
Gabriele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Presentazione

Messaggio da Walter Renda »

Anche per me è un piacere darti il benvenuto.
Per caso la Mitrella vatovai di Coen è proprio dedicata a tuo nonno? Pare che anche a tuo nonno piaceva molto il mar Ionio, io lo adoro, la mia collezione nacque proprio in quelle acque.
Ciao
Walter
marco_hst
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 19:27

Re: Presentazione

Messaggio da marco_hst »

Walter Renda ha scritto:Anche per me è un piacere darti il benvenuto.
Per caso la Mitrella vatovai di Coen è proprio dedicata a tuo nonno? Pare che anche a tuo nonno piaceva molto il mar Ionio, io lo adoro, la mia collezione nacque proprio in quelle acque.
Grazie a Gabriele e Walter per il benvenuto. Mi fa piacere tra l'altro apprendere come Gabriele conoscesse mio nonno, sempre immerso negli studi sino alla fine della sua lunghissima vita, essendo morto a 95 anni nel 1992. Era nato nel 1897 (non nel 1898 come avevo scritto).

@Walter: per quanto riguarda la Mitrella vatovai, la risposta è sì. Credo tuttavia che sia ormai considerato un sinonimo della specie. Coen collaborò parecchio col nonno (vedere http://www.treccani.it/enciclopedia/gio ... ografico)/) che tra l'altro -nella sua vita movimentata- lavorò per anni a Taranto e non stupisce pertanto il suo interesse per il Mar Ionio.

Qui un ricordo del nonno:
http://www.rigocamerano.it/spvenezia.htm

E qui una Mitra zonata rinvenuta da mio nonno.
Immagine
vatova2014
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 18:48

Re: Presentazione

Messaggio da vatova2014 »

Buongiorno a tutti,
sono una ricercatrice del CNR di Taranto conosciuto anche come Istituto Talassografico A. Cerruti. Quest'anno il nostro Istituto compie cento anni. In occasione di questo importante anniversario stiamo realizzando un libro per ne ripercorra la storia, dai vari Enti di appartenenza, ai vari direttori che si sono susseguiti e alle diverse ricerche che si sono svolte fino ai giorni nostri. Ho letto per caso la mail di Marco nipote di A. Vatova che è stato alla guida del mio Istituto tra gli anni '60 e '70. Sarebbe molto bello se riuscissimo a recuperare delle foto dell'epoca da inserire nel libro.
Grazie

Santina Giandomenico
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Presentazione

Messaggio da Paolo Russo »

Caro Marco
il più caloroso benvenuto anche da parte mia.
Io abito a Venezia, ma sono originario del Lido e ricordo molto bene le barche a remi dei bagnini (con la casacca rossa stinta dal sole ed il cappello di paglia!)
Ho molti lavori originali del tuo mitico nonno, un pilastro della Biologia Marina.
Spero davvero un giorno di poterti conoscere personalmente.
Qualsiasi aiuto tu possa volere, siamo a disposizione.
Paolo
marco_hst
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 19:27

Re: Presentazione

Messaggio da marco_hst »

Chiedo scusa del vergogno ritardo nel rispondere ma non mi sono più collegato. Spero non sia troppo tardi; immagini del nonno A. Vatova le posso fornire. Ha un'indirizzo?

Marco
vatova2014 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono una ricercatrice del CNR di Taranto conosciuto anche come Istituto Talassografico A. Cerruti. Quest'anno il nostro Istituto compie cento anni. In occasione di questo importante anniversario stiamo realizzando un libro per ne ripercorra la storia, dai vari Enti di appartenenza, ai vari direttori che si sono susseguiti e alle diverse ricerche che si sono svolte fino ai giorni nostri. Ho letto per caso la mail di Marco nipote di A. Vatova che è stato alla guida del mio Istituto tra gli anni '60 e '70. Sarebbe molto bello se riuscissimo a recuperare delle foto dell'epoca da inserire nel libro.
Grazie

Santina Giandomenico
Giambattista Bello
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 17:56

Re: Presentazione

Messaggio da Giambattista Bello »

Mi ricollego al Forum dopo mesi d'assenza e leggo solo ora questa discussione. Scrivo solo per aggiungere che Vatova, qual direttore del Talassografico di Taranto era anche per me un mito, fattomi conoscere da qualche collega un po' più vecchio di me. Aveva smesso di lavorare lì qualche anno prima che mi affacciassi al favoloso mondo della biologia marina.
Rispondi