Sistematica fossile - Sito SIM

Forum in cui vengono trattati argomenti riguardanti i molluschi fossili

Moderatori: Paolo Russo, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda Walter Renda » venerdì 14 giugno 2013, 18:04

degefossil ha scritto:Nassarius scalaris.... (Borson,1825), non 1821...


Giuseppe Manganelli,Valeriano Spadini & Ivan Martini - Rediscovery of an enigmatic Euro-Mediterranean Pliocene nassariidspecies: Nassarius crassiusculus Bellardi, 1882 (Gastropoda: Nassariidae) - Bollettino della Società Paleontologica Italiana, 49 (3), 2010, 195-202. Modena

Qui viene riportato Borson, 1821 come autore.
Forse andrebbe approfondita la lettura di Borson dal 1820 al 1825 e capire se effettivamente si parla la prima volta di Nassa scalaris nel testo del 1821.
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
 
Messaggi: 459
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 12:34

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda Walter Renda » venerdì 14 giugno 2013, 18:06

degefossil ha scritto:
Walter Renda ha scritto:
degefossil ha scritto:Bivetiella cancellata........ Linneo, 1767 0 1758?? Mi sa che è sbagliata la data..... e poi, ordine STENOGLOSSA o NEOGASTROPODA? Non so, forse sono solo sinonimi.....


Bivetiella cancellata Linnaeus 1767, Ordine Neogastropoda
A volte anche la sistematica attuale ti può aiutare ;)


Però sulla revisione "Cancellariidae Plio-Pleistocenici" di Brunetti, Della Bella, Forli e Vecchi è indicato STENOGLOSSA come ordine..... !!!!
Comunque la data riportata sul sito è sbagliata, c'è scritto 1758.

Grazie
Federico


e allora ....... aspettiamo Mauro :ltt
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
 
Messaggi: 459
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 12:34

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » venerdì 14 giugno 2013, 18:08

Sì, ho il lavoro e il dubbio era venuto anche a me... però hai visto il pdf che ho allegato prima? È tratto da "I tipi di alcuni gasteropodi terziari di Stefano Borson" di G. Pavia. Niotha scalaris è datata 1825.....
A questo punto...... la parola ai maestri!!
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » venerdì 14 giugno 2013, 18:11

E che fine ha fatto il Diloma patulum??? Non lo trovo.... avrà sicuramente cambiato nome... boh!!!
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » venerdì 14 giugno 2013, 19:29

Famiglia BUCCINIDAE, penso vi sia un errore...... sbaglio o la Metula è mitraeformis, non mitraeiformis?
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » venerdì 14 giugno 2013, 19:59

Nassarius clathratus (Born,..... 1870 o 1788?)...
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda Walter Renda » venerdì 14 giugno 2013, 20:23

degefossil ha scritto:Sì, ho il lavoro e il dubbio era venuto anche a me... però hai visto il pdf che ho allegato prima? È tratto da "I tipi di alcuni gasteropodi terziari di Stefano Borson" di G. Pavia. Niotha scalaris è datata 1825.....
A questo punto...... la parola ai maestri!!

ma se guardi i sinonimi subito sotto c'è scritto "Nassa scalaris - Borson 180-1825" come a dire che ci sono state diverse pubblicazioni fra il 1820 ed il 1825 e magri il Nassarius scalaris era venuto fuori proprio nel 1821. Altre spiegazioni non saprei darmele.
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
 
Messaggi: 459
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 12:34

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » venerdì 14 giugno 2013, 20:47

Walter Renda ha scritto:
degefossil ha scritto:Sì, ho il lavoro e il dubbio era venuto anche a me... però hai visto il pdf che ho allegato prima? È tratto da "I tipi di alcuni gasteropodi terziari di Stefano Borson" di G. Pavia. Niotha scalaris è datata 1825.....
A questo punto...... la parola ai maestri!!


ma se guardi i sinonimi subito sotto c'è scritto "Nassa scalaris - Borson 180-1825" come a dire che ci sono state diverse pubblicazioni fra il 1820 ed il 1825 e magri il Nassarius scalaris era venuto fuori proprio nel 1821. Altre spiegazioni non saprei darmele.


Ma a sinistra di 1820-1825 c'è scritto 1825!! Boh, io non so........
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 11:08

Metto un po' di ordine.....


1) Nella famiglia EULIMIDAE (n° 47) vedo sotto il genere Niso solo le due specie N. marianum e N. terebellum..... Niso eburnea è sinonimo o altra specie?

2) Nella famiglia n° 62 (TORNIDAE) vedo sotto il genere Solariorbis solo la specie S. parmula. Ora, io conosco (e ho trovato) anche il S. woodi. Tuttavia quest'ultima specie viene indicata sul libro "I fossili del Rio Torsero" come appartenente alla famiglia ADEORBIDAE, e lo stesso vale per il genere Circulus (guardando le attuali); come la mettiamo?

3) Gibbula brocchii... non la trovo, forse è diventata Phorcus brocchii??

4) Nassarius scalaris.... (Borson, 1825 o 1821?)….

5) Che fine ha fatto il Diloma patulum??? Non lo trovo.... avrà sicuramente cambiato nome…

6) Famiglia BUCCINIDAE, penso vi sia un errore...... sbaglio o la Metula è mitraeformis, non mitraeiformis?

7) Nassarius clathratus (Born,..... 1870 o 1788?)...

8) Nassarius longoastensis (Sacco, 1890 o 1902??).
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 12:45

9) Cymatium o Cymathium?? E poi, Cymathium/Cymatium doderleini (D'Ancona, 1872 o 1873?)
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda Walter Renda » lunedì 17 giugno 2013, 13:24

degefossil ha scritto:9) Cymatium o Cymathium??


Scusa, questo l'ho corretto subito perchè è stato un errore di battitura e poi di copia-incolla sulle altre righe. :bas
Negli attuali è corretto.
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
 
Messaggi: 459
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 12:34

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 13:29

10) Aporrhais uttingerianus o uttingeriana? Io utilizzavo sempre il secondo nome....
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 13:30

Walter Renda ha scritto:
degefossil ha scritto:9) Cymatium o Cymathium??


Scusa, questo l'ho corretto subito perchè è stato un errore di battitura e poi di copia-incolla sulle altre righe. :bas
Negli attuali è corretto.



Ah ok grazie!!
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 14:45

11) Conus brocchii (Bronn,1826 o 1831?).
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » lunedì 17 giugno 2013, 15:39

12) Hastula costulata (Borson,1821 o 1820?)... solo Zancleano? La zona dove l'ho trovata dovrebbe essere Piacenziano......
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » mercoledì 19 giugno 2013, 11:30

13) Strioterebrum reticolare o reticulare?

14) Sinum striatus o striatum?
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Re: Sistematica fossile - Sito SIM

Messaggioda degefossil » mercoledì 19 giugno 2013, 11:55

15) Forse sono io un po' disorientato, ma non trovo il genere Stenodrillia......... non dovrebbe far parte della famiglia TURRIDAE?
degefossil
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:16

Precedente

Torna a Malacologia fossile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron